Biblioteca Gramsciana: nuovi orari e presto una mostra - LinkOristano
Prima categoria

Biblioteca Gramsciana: nuovi orari e presto una mostra

La più importante biblioteca su Gramsci in Italia opera a Villa Verde

Biblioteca Gramsciana: nuovi orari e presto una mostra
La più importante biblioteca su Gramsci in Italia opera a Villa Verde

Una sala della Biblioteca Gramsciana

Nuovi orari per la Biblioteca Gramsciana. Da oggi lunedì 29 aprile, la biblioteca con sede a Villa Verde in Via San Sebastiano 4 aprirà per 20 ore settimanali nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Giovedì.

Questi gli orari Lunedì 8,30-12,30 / 15-19 Mercoledì 8,30-12,30 / 15-19 Giovedì 15-19. La convenzione tra il comune e l’amministrazione Comunale ha durata sino al 2023.

La Biblioteca Gramsciana, riconosciuta dalla Regione Autonoma della Sardegna, è nel panorama librario italiano la biblioteca più ricca e articolata dedicata ad Antonio Gramsci. Allo stato attuale possiede circa 7200 monografie, una sezione di seriali con collezioni complete dei periodici Rinascita, Critica Marxista, Marxismo Oggi, Studi storici, Cinema Nuovo.

La Biblioteca è articolata in più sezioni, la prima Opere di Antonio Gramsci , la seconda Opere su Antonio Gramsci. La seconda sezione è a sua volta suddivisa in 30 sottosezioni. Vi sono inoltre altre quattro sezioni dedica e alla Logica, alla Microstoria, alla Sardegna e alla multimedialità (DVD, dischi, registrazioni, ecc.). Inoltre sono presenti 4 fondi risultato di altrettante donazioni: il fondo Piras (inerente il 68 e il movimento studentesco) Fondo Giaccone, Fondo Conconi e Fondo Sanna.

L’utenza prevalente della biblioteca Gramsciana è composta da tesisti, dottorandi, docenti universitari e in minore misura da un’utenza generalista. Dal 27 aprile 2007 la Biblioteca è supportata, anche nella gestione e apertura al pubblico, dalla Biblioteca Gramsciana Onlus, che in questi ultimi anni ha svolto un’intensa attività culturale con la realizzazione di 370 eventi, tra mostre, convegni, presentazioni, laboratori didattici, performance artistiche, ecc.

La Biblioteca Gramsciana, la cui titolarità è della società di servizi culturali NUR s.a.s. di Ales, ha sede a Villa Verde in via S. Sebastiano, in locali di proprietà del Comune.

L’11 maggio, nella Biblioteca, si terrà l’inaugurazione di una mostra ispirata al pensiero di Antonio Gramsci da parte dell’artista Jacopo Cau nell’ex Frantoio.

Lunedì, 29 aprile 2019

commenta