Tanti creativi all'opera e una grande mostra nelle vie del centro storico - LinkOristano
Prima categoria

Tanti creativi all’opera e una grande mostra nelle vie del centro storico

Iniziativa del Centro commerciale naturale di Oristano. Le informazioni utili

Tanti creativi all’opera e una grande mostra nelle vie del centro storico
Iniziativa del Centro commerciale naturale di Oristano. Le informazioni utili 

Il centro storico di Oristano si trasforma in una mostra a cielo aperto sabato 4 maggio, con “CRE-AZIONI – Talenti in mostra”, evento organizzato da “Centro Città Oristano – Centro Commerciale Naturale”.

Cinque le aree interessate – Piazza Roma, Piazza Eleonora, Via Dritta, Via Garibaldi, Via Tirso – nelle quali una ventina di gazebo espositivi, dislocati “armonicamente”, dalle 10 alle 20, ospiteranno i lavori e le opere dei creativi che animeranno anche originali laboratori.

“D’importante valenza culturale ed economica”, spiega la presidente del Centro Commerciale Naturale di Oristano, Rita Musso, “l’iniziativa sarà interamente dedicata allo sviluppo dei talenti nostrani, i quali metteranno in campo tutta la loro creatività nel proporre opere d’arte, invenzioni e originali creazioni con laboratori esperienziali, esposizioni e soprattutto il “saper fare” in diretta, frutto di un talento non comune”.

Diversi i campi dell’espressione artistica nei quali i partecipanti potranno cimentarsi: disegno, pittura, scultura, artigianato artistico, craft design, ricicl’art, fotografia, installazioni e giocattoli.

“Oristano per un’intera giornata diventerà un luogo d’incontro tra le varie arti”, spiega ancora Rita Musso, “uno spazio culturale che ha la possibilità di far accendere la scintilla con il suo fare, capace di rivitalizzare artisticamente l’intero centro storico, fulcro della città”.

“L’obiettivo di CRE-AZIONI – Talenti in mostra”, aggiunge la presidente del CNN Oristano, “è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla validità dell’immenso valore culturale e di conoscenza che sta dietro ogni Fare artistico. Fare che di riflesso accende, instilla, propone innovazione e permette la crescita del tessuto sociale e economico con il coinvolgimento dei giovani e delle scuole medie e superiori verso l’espressione libera dei propri talenti nascosti”.

“Indicare con nuove soluzioni, idee e programmi, nuove strade, nuovi percorsi, nuovi obiettivi finalizzati alla crescita individuale e sociale”, conclude la presidente del Centro Commerciale Naturale Oristano. “Riportare la gente a sentire, percepire e interagire con il centro con la cultura di un luogo vivo e vitale, antico e ricco di storia e suggestione”.

Come prenotare i laboratori. Un Punto info, posizionato in Piazza Roma, verrà messo a disposizione per dare tutte le informazioni possibili sulle modalità di partecipazione ai vari laboratori. Gli utenti interessati avranno modo di prenotare e scegliere di partecipare a uno o più laboratori aderenti, secondo precisi orari e suddivisi per fasce d’età: bambini 6-9 anni; ragazzi 10-14 anni e dai 15 anni in su

L’evento è promosso da “Centro Città Oristano – Centro Commerciale Naturale”, con il patrocinio di Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Turismo; Sardegna – Isola Senza Fine, Comune di Oristano e Associazione Turistica Pro Loco di Oristano. Hanno contribuito alla buona riuscita diversi sponsor privati.

La locandina

(Informazione promozionale)

Venerdì, 26 aprile 2019

 

commenta