Più controlli, ma anche gadget: i carabinieri per la sicurezza sulla "131" - LinkOristano
Prima categoria

Più controlli, ma anche gadget: i carabinieri per la sicurezza sulla “131”

Partita la campagna "Adotta una strada" in collaborazione con la Fondazione Ania

Carabinieri - posto di blocco

Più controlli, ma anche gadget: i carabinieri per la sicurezza sulla “131”
Partita la campagna “Adotta una strada” in collaborazione con la Fondazione Ania

Immagine d’archivio

Anche la Statale 131 Carlo Felice è inserita nella sesta edizione della campagna “Adotta una strada”, promossa dalla Fondazione Ania e dall’Arma dei carabinieri su cinque delle strade più pericolose d’Italia.

Fino al 5 maggio saranno intensificati i pattugliamenti. I carabinieri aumenteranno i controlli soprattutto nelle ore notturne, nel fine settimana e per i ponti primaverili, statisticamente le giornate più a rischio per l’incidentalità stradale, visto l’aumento dei flussi di traffico. Coinvolti anche i reparti della provincia di Oristano.

Le pattuglie operative sulla Statale sarda concentreranno la loro attività in particolare sulla guida in stato di ebbrezza, sul corretto uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini.

Un aspetto molto importante della campagna sarà l’opera di informazione e sensibilizzazione rivolta agli automobilisti. Nel corso dei pattugliamenti i carabinieri distribuiranno a tutti gli automobilisti fermarti un etilometro monouso e un opuscolo con le regole per il corretto trasporto dei bambini in automobile, con i dettagli della nuova normativa che prevede l’utilizzo di sistemi anti abbandono.

Le altre strade sulle quali si concentra l’edizione 2019 della campagna sono l’Aurelia, la Padana Superiore, la Tirrena Inferiore e l’Orientale Sicula.

Venerdì, 26 aprile 2019

commenta