Gli eventi di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Gli eventi di Linkoristano

Tanti appuntamenti in occasione del 25 aprile a Oristano e in provincia

Gli eventi di Linkoristano
Gli appuntamenti in occasione del 25 aprile a Oristano e in provincia

La Fiera di San Marco di Ollastra
Ollastra ripropone ancora una volta la Fiera di San Marco, rassegna ultracentenaria legata alla tradizione agropastorale sarda e promossa dall’Amministrazione comunale, coadiuvata dalla Pro loco e dalle associazioni locali.

La locandina

Anche questa edizione ricchissimo il calendario degli eventi, tra mostre di bovini e animali da cortile, attrezzatura zootecnica e rassegna agroalimentare, ma anche mostre culturali, scoperta del territorio e tanto intrattenimento.

La rassegna entra nel vivo con la messa nella chiesa di San Marco, in programma alle 8. Alle 9 l’apertura al pubblico dell’area fieristica per la rassegna zootecnica.

Alle 10 al via il servizio navetta per l’arkeotrekking si San Marco, a cura della Pro loco. Il servizio verrà replicato nel pomeriggio, alle 15.

La giornata si chiude nel pomeriggio, alle 16.30, in piazza Europa, con la serata etnica.

La locandina

Le orchidee di Marceddì diventano un’attrazione turistica
Marceddì trasforma le orchidee spontanee in un attrazione turistica. Oggi, dalle 10.30 sino alle 13, sarà possibile visitare il Giardino delle Orchidee accompagnati da una guida.

Nel pomeriggio, nel teatro comunale di Terralba, si terrà la presentazione del libro “Predatori del microcosmo” presentato da uno degli autori Emanuele Biggi, conduttore su RAI 3 del programma GEO.

La locandina

A Torre Grande la prima festa della primavera
Torre Grande ospita la 1° Festa di primavera. Dalla mattina e per l’intera giornata, sul lungomare un’esposizione florovivaistica, il mercato dell’artigianato artistico e dell’enogastronomia e Animateria con le sue installazioni ludiche.

Le infioratrici di Guspini realizzano due quadri ispirati alla primavera sul lungomare.

Ad Arborea c’è la festa di San Marco con le tradizioni venete
Arborea celebra oggi San Marco. I festeggiamenti iniziano con la celebrazione della messa, alle 10.30, nella chiesetta campestre di Uno Sassu. La funzione è celebrata da Don Silvio Foddis e accompagnata dai canti del “Coro Santa Cecilia di Arborea”. Alle 11.30 segue la processione e la benedizione dei campi. Alle 12, spazio alla fiera del dolce, seguita dall’aperitivo al Centro Uno organizzato dall’Associazione Veneti nel Mondo.

La locandina

Nel pomeriggio via ai festeggiamenti civili con i giochi di una volta: tiro alla fune e il gioco del fazzoletto. Non può mancare la degustazione della tipica fortaja (frittata) veneta. A chiudere la festa i canti del “Coro Santa Cecilia” di Arborea.

Visita guidata a Tharros e rievocazione storica per il 25 aprile
Le associazioni Mare Calmo e Sardinia Romana propongono una visita guidata alla scoperta delle antiche necropoli di Tharros, con la ricostruzione dei riti funerari di età fenicia e punica.

La visita è guidata da un’archeologa professionista, esperta in architetture funerarie in trenino e poi a piedi, l’itinerario termia con un’accurata e documentata rievocazione storica.

La visita si svolge dalle 14:30 alle 18.

La locandina

Lassù sulla montagna: passeggiata ecologica sul Monte Arci
Una passeggiata ecologica sui sentieri del Monte Arci è in programma per questa mattina. Si chiama “Lassù sulla montagna” ed è promossa dalla Pro loco e dal Comune di Santa Giusta.

Il ritrovo per i partecipanti è per le 8.30/9 nella zona di Pira Inferta, davanti alla casa comunale. Alle 10 la partenza per l’escursione. Previste due pause. Alle 11 per un piccolo ristoro e alle 13 per il pranzo. Il costo di iscrizione è di 7 euro e comprende la maglietta, il capellino, il ristoro e il pranzo.

Oristano festeggia la Liberazione e i suoi antifascisti
L’Anpi festeggia a Oristano la celebrazione della 74° anniversario della Liberazione con una conferenza, dal titolo “La memoria batte nel cuore del futuro”, alle 17.30, nella Sala Consiliare Comune di Oristano.

La locandina

Intervengono il sindaco di Oristano Andrea Lutzu, il viceprefetto Giorgio Collu, il segretario provinciale della CGIL Andrea Sanna, e Carla Cossu, presidente ANPI Provincia di Oristano. Introduce e coordina Massimiliano Sanna, Vicesindaco e Assessore alla Cultura.

Per l’occasione viene presentato l’Atlante degli Antifascisti della Provincia di Oristano. Consultabile gratuitamente online, permette di informarsi su chi ha lottato per la Resistenza nella provincia oristanese. A seguire viene inaugurata la mostra “Donne della Resistenza, Madri della Costituzione”, a cura di Luisa Sassu. Una mostra itinerante composta da 15 pannelli, dotadi di QR code, che racconta la storia delle ventuno madri costituenti. Il Coro Femminile Sa Pintadera di Oristano e quello maschile Santa Usanna di Busachi eseguiranno brani del loro repertorio in tema.

A Oristano domani i ministranti delle 85 parrocchie diocesane
Oristano ospita la Giornata diocesana dei ministranti, appuntamento annuale curato dal Centro Diocesano Vocazioni e dalla comunità del Seminario arcivescovile dell’Immacolata.

I ragazzi e le ragazze che offrono il proprio servizio per l’animazione delle liturgie nelle 85 parrocchie dell’Arcidiocesi di Oristano dalle 10.45 da Piazza del Popolo partono con il corteo dei ministranti e, indossando l’abito liturgico, attraversano la città portando in processione, con la statua del loro patrono San Tarcisio. La processione termina in Cattedrale, dove alle 11.30 l’Arcivescovo Ignazio Sanna presiede la messa.

Lezioni di Yoga all’Horse Country Resort di Arborea
Un calendario ricco di attività dedicate al benessere, va in scena da oggi al 1 maggio, all’Horse Country Resort di Arborea. “Il Ponte del Benessere” è una settimana all’insegna del benessere psico-fisico e della meditazione immersi nella natura con lezioni di Yoga e Tai Chi all’aria aperta, escursioni a cavallo, in mountain bike e con gruppi di nordic walkers.

Le lezioni di Yoga si terranno il oggi e il 1 maggio, due volte al giorno, il mattino dalle 9.30 alle 11 e il pomeriggio dalle 17 alle 18.30 con insegnanti specializzati, e le sedute di Taichi dal 25 al 28 aprile, sempre due volte al giorno, il mattino dalle 10 alle 11.30 e il pomeriggio dalle 17 alle 18.

Giovedì, 25 aprile 2019

commenta