Il Comune di Arcidano sostiene i piccoli campioni della matematica - LinkOristano
Prima categoria

Il Comune di Arcidano sostiene i piccoli campioni della matematica

In sei andranno alla finale di Milano organizzata dall'Università Bocconi

Il Comune di Arcidano sostiene i piccoli campioni della matematica
In sei andranno alla finale di Milano organizzata dall’Università Bocconi

San Nicolò d’Arcidano sostiene i suoi campioni della matematica. La Giunta Comunale, nel corso dell’ultima seduta, ha deliberato di sostenere le famiglie dei ragazzi che parteciperanno alla fase nazionale dei giochi matematici organizzati dall’Università Bocconi. I giochi si svolgeranno a Milano il prossimo 11 Maggio.

I campionati internazionali di giochi matematici sono una gara articolata in tre fasi, la semifinale, la finale nazionale e la finalissima internazionale, che si terrà a Parigi nell’ultima settimana di Agosto.

“Nell’Istituto Comprensivo Statale di Mogoro, sono 8 i ragazzi che si accingono a partecipare alla finale nazionale, di cui ben 6 del nostro paese”, afferma con soddisfazione il Sindaco Emanuele Cera. I ragazzi di San Nicolò sono iscritti alla Scuola Secondaria, hanno superato la semifinale tenutasi nel mese di marzo scorso a Cagliari, ora si confronteranno con gli altri studenti di tutta Italia.

Emanuele Cera

“L’istituto e le famiglie”, continua il primo cittadino, “hanno bisogno di essere sostenute nelle spese che comprendono il viaggio in aereo ed il pernottamento, pertanto, abbiamo deciso di partecipare all’abbattimento del costo disponendo un contributo per ogni singolo studente. Già nel 2015, furono stanziate risorse di bilancio per  500 Euro, da destinarsi all’Istituto Comprensivo di Uras (San Nicolò in quell’anno faceva parte di quell’Istituto), al fine di contribuire alle spese di viaggio dei ragazzi allora partecipanti allo stesso evento”.

“La nostra Amministrazione da sempre ha un occhio di riguardo per i giovani e la scuola”, prosegue il sindaco, “cerchiamo sempre, nei limiti delle nostre possibilità, di sostenere ed incoraggiare i ragazzi e le rispettive famiglie in tutte le iniziative di studio, ludiche e sportive”.

“Sapere che nel contesto della comunità siano presenti ragazzi capaci che studiano con profitto e con eccellenti risultati”, afferma ancora il sindaco Emanuele Cera, “non può che farci piacere e stimolarci a seguire ancora con maggiore attenzione e cura i nostri studenti che meritano di vivere una importante esperienza come questa; colgo l’occasione per congratularmi con gli allievi, le loro famiglie, gli insegnati ed il Dirigente Scolastico per l’importante risultato raggiunto”.

Giovedì, 25 aprile 2019

commenta