Sabato premiazione dei vincitori del premio letterario "Antonio Gramsci" - LinkOristano
Prima categoria

Sabato premiazione dei vincitori del premio letterario “Antonio Gramsci”

L'iniziativa si svolge ad Ales

Gramsci

Sabato premiazione dei vincitori del premio letterario “Antonio Gramsci”
L’iniziativa si svolge ad Ales

Cerimonia di premiazione dei vincitori  del  premio letterario   “Antonio Gramsci”, giunto alla XVI edizione e promosso dall’Associazione “ Casa natale Antonio Gramsci” di Ales. L’appuntamento è per sabato prossimo 27 aprile alle 18 nell’aula consiliare del Comune di Ales.

La giuria  ha già reso noti i vincitori.

Per la sezione Saggistica il primo premio è andato a Sara Caon, con l’opera “ Religione e rivoluzione: teologia della liberazione cristiana e islamica a confronto” (Università di Trento). Il secondo premio a Margherita Cannavera con “Gramsci interprete del Risorgimento: le forze nazionali nella lotta per la conquista dell’egemonia”.

Per la sezione Lingua Sarda, la giuria non ha ritenuto nessuna opera meritevole di premio.

Per la sezione Lingua Italiana: primo premio a Gianni Usai con l’opera “La sesta nota”; secondo premio a Sara Vallefuoco, autrice di “ Nero inchiostro”. Menzioni per Giuseppe Galliani, autore di “Al di là della pioggia” e “Muzzi in azzurro” di Nicola Muscas.

Per la sezione Cortometraggi, la giuria non ha assegnato alcun premio, in quanto è arrivato solo un cortometraggio.

Tanti gli autori che hanno partecipato con i loro lavori al  premio letterario   “Antonio Gramsci”.  Non solo da ogni angolo della Sardegna, cosa peraltro prevedibile, ma da tutta Italia. Sono giunte opere da  Milano, Firenze, Trento, Bari, Pescara. La maggior parte dei concorrenti hanno partecipato alla sezione letteraria. Un grosso lavoro quello a cui si sono sottoposti i giurati,  Salvatore Zucca (presidente della giuria ), Maria Paola Masala, Lilli Pruna, Angela Guiso, Roberto Scema e Francesco Corona.

La conferma, della riuscita dell’iniziativa promossa dall’associazione “Casa natale Antonio Gramsci”, presieduta da Alberto Coni.  (Marcello Atzeni)

Mercoledì, 22 aprile 2019

commenta