Il Comune finalmente ripara il tetto della palestra di San Nicola - LinkOristano
Prima categoria

Il Comune finalmente ripara il tetto della palestra di San Nicola

Partono i lavori nell'impianto di Oristano, spesso inutilizzabile per le abbondanti infiltrazioni d’acqua

Il Comune finalmente ripara il tetto della palestra di San Nicola
Partono i lavori nell’impianto di Oristano, spesso inutilizzabile per le abbondanti infiltrazioni d’acqua

La palestra allagata. Foto da Pagina Facebook “Oristano la città che vorrei…”

Il Comune di Oristano eseguirà i lavori di riparazione e impermeabilizzazione della copertura della palestra di San Nicola, che negli ultimi anni è stata spesso inutilizzabile per le abbondanti infiltrazioni d’acqua durante le giornate piovose.

La spesa sarà di poco inferiore ai 40 mila euro. L’appalto è stato aggiudicato alla ditta G&G IMPERMEABILIZZAZIONI di Oristano che ha offerto un ribasso dell’1% sui prezzi a base di gara (39.487 euro) e quindi per un importo di 39 mila 448 euro.

“Il progetto”, spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Francesco Pinna, “riguarda i lavori di recupero della copertura della palestra che a causa del cattivo stato di manutenzione in questi ultimi anni ne ha pregiudicato il normale utilizzo per il manifestarsi di abbondanti infiltrazioni d’acqua durante le giornate piovose”.

“In più di una occasione”, prosegue l’assessore Pinna, “si sono dovute interrompere importanti manifestazioni sportive a causa dell’impraticabilità del campo da gioco e pertanto è necessario intervenire con la massima urgenza. Con questo progetto restituiamo al quartiere e alla piena fruizione da parte delle società e dei praticanti una importante struttura sportiva”.

Francesco Pinna

Attualmente la copertura a doppia falda risulta essere costituita da lastre metalliche posate su una struttura di sostegno e da due canali di gronda in calcestruzzo. Le infiltrazioni risultano diffuse su tutta la superficie della copertura a causa del deterioramento di buona parte delle lastre, ma la situazione di maggior degrado è evidenziata in corrispondenza delle lamiere del colmo e delle opere di impermeabilizzazione realizzare per il collegamento tra le lastre metalliche ed i muri perimetrali. In alcuni tratti infatti risultano evidenti dei veri e propri distacchi tra le parti che chiaramente determinano copiose infiltrazioni d’acqua durante le piogge.

Il progetto prevede lo smontaggio e il rimontaggio dell’intera copertura, il rifacimento del colmo di copertura in lamiera, l’esecuzione di un nuovo canale di gronda in rame per il rivestimento dell’attuale canale in cemento al fine di scongiurare qualsiasi tipo di infiltrazione. Saranno realizzati anche interventi di verifica e controllo delle piccole infiltrazioni presenti nella copertura della zona spogliatoi e piccoli lavori di tinteggiatura e incollaggio della pavimentazione del campo da gioco deteriorati in dalle infiltrazioni d’acqua.

Mercoledì, 24 aprile 2019

commenta