I cavalieri oristanesi si impongono nel trofeo del Goceano - LinkOristano
Prima categoria

I cavalieri oristanesi si impongono nel trofeo del Goceano

Sul podio i tesserati dell'Asd San Leonardo e dell'Asd Grighine

I cavalieri oristanesi si impongono nel trofeo del Goceano
Sul podio i tesserati dell’Asd San Leonardo e dell’Asd Grighine

Un momento della competizione ad ostacoli

Cavalieri oristanesi protagonisti al 1° Trofeo del Goceano, organizzato dal Circolo Ippico Gli Olivastri e dalla Cooperativa S’Unighedda di Burgos, nell’impianto indoor di Foresta Burgos. Diviso in tre weekend, si è concluso nei giorni di Pasqua e Pasquetta.

A vincere il trofeo  C130/C135 è stato Andrea Guspini, dell’Asd Siete Fuentes di San Leonardo, grazie alla costante presenza sul podio in tutti e tre i Gran Premi, a due manches e al successo nella C130 barrage. Andrea Guspini, ha montato Ocean Girl, sella italiano classe 2007 allevato da Alessandra Diaz. Il binomio ha totalizzato 120 punti.

Andrea Guspini durante la premiazione con il vicesindaco di Burgos

Al secondo posto Elena Lorenzoni dell’Asd Grighine, di Siamanna, in sella a Nobile Nettuno, allevato da Salvatore Sassu. Terzo posto per la promettente ventenne Natalia Mulas, sempre dell’Asd Grighine, in sella a Montiferu, anglo-arabo allevato da Giovanni Giuseppe Caratzo.

La classifica finale della categoria C120/C125 ha visto invece primeggiare Valentina Cianciotto dell’Asd Grighine su Radiance, sella italiano di nove anni. Nella C115 vittoria per Laura Carcangiu, altra esponente del Grighine, sull’anglo-arabo Ich Liebe Dih, figlio del formidabile Piradin.

Ad effettuare le premiazioni della sesta e ultima giornata sono stati il vice sindaco di Burgos Tonino Nieddu, il sindaco di Esporlatu Francesco Furriolu, il presidente del consiglio comunale di Bottida Andrea Licheri e il direttore generale dell’Agris Roberto Zurru, che si è detto favorevole “ad un allungamento della stagione sportiva utilizzando l’impianto indoor di Foresta Burgos”.

La giornata finale ha registrato il grande afflusso di pubblico grazie pure alle migliaia di visitatori arrivati per la sesta edizione del Mercato Contadino, organizzato dal Comune di Burgos e dalla cooperativa Sa Reggia.

Un momento della competizione a ostacoli

Numeri da record pure per la giornata di sabato 20, dedicata al dressage: 35 cavalieri più 22 atleti paralimpici che si sono cimentati anche nella Gimkana, una gara all’aperto nella quale i concorrenti devono percorrere un tracciato tortuoso e reso impegnativo da ostacoli, nel più breve tempo e con il minor numero di penalità possibili.

Lodi per l’operato dello show director Piera Monti e del direttore di campo Paola Zoccheddu che hanno preparato il programma insieme alla Fise Sardegna.

La manifestazione ha messo in palio un montepremi totale di oltre 20 mila euro grazie anche al prezioso supporto della Comunità del Goceano, dei Comuni del Goceano, di Enti Locali Regione Sardegna, Agenzia Agris, Ente Forestas e Associazione Turistica del Goceano e alcuni sponsor privati: Mangimificio Valle Tirso del gruppo Pais di Bottidda, Salumificio artigianale Pilu di Bottidda, Sun Service di Sassari, Macelleria e Caseificio Oro Verde di Bottidda, Asd Antodav di Bottidda.

Martedì, 23 aprile 2019

commenta