Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli eventi pasquali a Oristano, in provincia e nell'isola

Buona Pasqua

Il weekend di Linkoristano
Gli eventi delle festività pasquali a Oristano e in provincia

La Scuola civica di musica di Oristano inaugura la sua stagione concertistica
Previsto per sabato scorso e rinviato, si svolge questa sera a Oristano il concerto inaugurale della stagione concertistica 2019 della Scuola civica di musica della città.

Sul palco Antonio Puglia al clarinetto ed Emanuela Serra al pianoforte, rispettivamente direttore e vice direttore della Scuola.

L’appuntamento è nella sede della scuola in via Costa, alle 18.30.

Gionata Mirai a Seneghe ospite di Domo de Sa Poesia
Gionata Mirai, tra le figure cardine della scena musicale indipendente italiana, è ospite questa sera a Seneghe nell’ottavo appuntamento in Domo de Sa Poesia, in via Roma 22.

Il chitarrista e compositore ritorna alla dimensione acustica con il suo secondo lavoro solista: Nelle Mani, che presenta a Seneghe, dalle 21.30

A seguire, il dj set di SKNT.

Gli ultimi rituali della Settimana Santa, aspettando Pasqua
Conclusione della Settimana Santa e dei riti ad essa dedicati. A Oristano, questa sera, alle 21, in Cattedrale, si svolgerà la solenne veglia pasquale della notte.
Domani, la domenica di Pasqua si apre con le due processioni che partono dalla Chiesa di San Martino, percorrendo due itinerari diversi, si ricongiungono dando vita a “S’Incontru”, che ricorda il momento in cui Maria incontra Gesù risorto.
Alle 12 in Cattedrale, segue il solenne Pontificale presieduto dall’arcivescovo Monsignor Ignazio Sanna e la processione de “Sa Gloria.
Durante la mattina della Domenica di Pasqua si celebra “S’incontru” tra la statua del Cristo Risorto e la statua della Madonna anche in numerosi centri della provincia. I riti più suggestivi a Scano Montiferro, Santu Lussurgiu, Cuglieri e Bosa.

A Bauladu la tradizionale “Corsa di Pasquetta”
Anche quest’anno a Bauladu la Pasquetta è all’insegna dello sport. Torna l’appuntamento con la tradizionale “Corsa di Pasquetta”, per il quale sono attesi oltre 200 partecipanti. Il raduno degli atleti, per il ritiro del numero di gara, è in programma a partire dalle 8.30 in Piazza Giovanni Maria Angioy. Parono per prime le categorie di ragazzi ed esordienti che gareggiano in un percorso a circuito nel centro storico di Bauladu. A seguire, alle 10.15, nel parco comunale di Zinnuri, il via per le rimanenti categorie per l’attesissimo tragitto di 9,860 Km.

Nel dettaglio il circuito comprende i primi 3,5 km in strada sterrata con partenza dal Parco di Zinnuri, il passaggio per Petza Flumini, Monti, e la Stazione ferroviaria. I restanti 6,3 km si percorrono su strada asfaltata, con passaggio in discesa sulla Strada Provinciale n.9, l’attraversamento del centro storico di Bauladu per poi proseguire fino all’arrivo nel Parco di Zinnuri, dove al termine della gara si svolgono le premiazioni.

Un percorso insidioso con alcuni tratti che sfiorano pendenze al 20%, dove anche quest’anno si dannoattaglia i migliori atleti provenienti dalle società isolane e non solo.

Per il primo anno in assoluto, la manifestazione vede la partecipazione di un atleta internazionale, si tratta del giovanissimo Julian Zarb, di 13 anni, della società La Salle AC dell’Isola di Malta, che sfida nella categoria ragazzi i padroni di casa dell’Atletica Bauladu.

A Bidonì la Sagra de S’Anzone
Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento di Pasquetta a Bidonì con la “Sagra de S’Anzone”, giunta quest’anno alla 21° edizione.

L’ evento, organizzato dalla Pro Loco, si svolge nella pineta Istei, situata a 100 metri dal Lago Omodeo, dove, fin dalla mattina, si possono effettuare escursioni a piedi in pineta e lungo la riva del lago. La sagra entra nel vivo in tarda mattinata, con la degustazione di vari piatti a base di angello. La rassegna viene allietata dalla musica di Silvano Fadda, Carlo Crisponi, Gianluca Fadda e Giacomo Longoni.

Pasquetta al Complesso Forestale del Grighine
Per chi vuole trascorrere il giorno di pasquetta immerso nella natura, il Comitato di Santa Lucia di Siamanna organizza la “Pasquetta al Grighine”, nel complesso forestale. Le attività, a scelta tra trekking a piedi, mountain bike o arrampicata sportiva, inizieranno alle 8.30.

Alle 10.30 viene servita un’abbondante colazione all’aperto e alle 13 segue pranzo con un ricco menù tipico: antipasti misti, malloreddus alla campidanese,  maialetto e agnello arrosto con patate, e dolci fatti in casa. Per info e prenotazioni è necessario contattare entro oggi i numeri di telefono: 335 7017312, 349 4491644 o 347 7850928.

Antiquarium Arborense e Pinacoteca comunale di Oristano aperti per le festività pasquali
Oristano promuove il suo patrimonio culturale anche durante le vacanze pasquali. Domani , domani e il lunedì dell’angelo, giorno di Pasquetta, l’Antiquarium Arborense e la Pinacoteca Comunale di Oristano aprono regolarmente al pubblico.

Domani l’Antiquarium resta aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. La Pinacoteca aprirà la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30.
Lunedì 22 aprile, giorno di Pasquetta, l’Antiquarium osserverà l’orario continuato dalle 9 alle 20 e la Pinacoteca sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30.
Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero di telefono 0783 791262, inviare una mail all’indirizzo info@antiquariumarborense.it

La sagra del torrone a Tonara
La Pasquetta a Tonara è la sagra del torrone, giunta quest’anno alla 40° edizione e ormai conosciuta in tutta l’Isola e non solo.

La rassegna viene aperta la mattina, a partire dalle 9.30 con le dimostrazioni della produzione del torrone e dei campanacci.

Il paese quest’anno si apre alla Cina, grazie a una collaborazione con l’Istituto Confucio di Pisa, e ospita nel programma della rassegna un’aera dimostrativa dedicata proprio alla cultura cinese.

Diverse le manifestazioni collaterali, quali un concerto aereo – alle 12 e alle 18, a casa Pulix, la mostra dell’abito tradizionale tonarese e quella dei paramenti sacri.

A partire dalle 11.30 lo spettacolo musicale “Tonara, regno del torrone e concerti itineranti di musica folk.

Sabato, 20 aprile 2019

commenta