Il Pronto Soccorso di Ghilarza resta aperto, almeno sino alla fine del mese - LinkOristano
Prima categoria

Il Pronto Soccorso di Ghilarza resta aperto, almeno sino alla fine del mese

Provvedimento straordinario ponte. In una settimana si dovrà trovare una soluzione definitiva per la sua sopravvivenza

Ghilarza - Ospedale Delogu - Pronto Soccorso

Il Pronto Soccorso di Ghilarza resta aperto, almeno sino alla fine del mese
Provvedimento straordinario ponte. In una settimana si dovrà trovare una soluzione definitiva per la sua sopravvivenza

L’attività del Pronto Soccorso dell’ospedale Delogu di Ghilarza proseguirà. Grazie a un provvedimento di natura eccezionale ed urgente e allo sforzo congiunto del personale medico, il servizio sarà garantito almeno fino al 30 aprile prossimo. Nel frattempo si continueranno a ricercare possibili soluzioni per il futuro, anche attraverso la collaborazione già richiesta all’Areus (Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza della Sardegna).

È quanto stabilito dalla Direzione dell’Ats Sardegna, dopo un vertice convocato nei giorni scorsi a Cagliari dall’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu e comunicato nella giornata di oggi ai sindaci del territorio. L’assessore era subito intervenuto assicurando ai sindaci la volontà di mantenere operativo il servizio.

Nonostante permangano le difficoltà a reperire personale medico di emergenza – alla cui carenza era dovuta l’annunciata sospensione delle attività – la Direzione della Assl di Oristano ha ordinato la copertura eccezionale della turnistica, facendo ricorso al personale medico delle Unità Operative di Chirurgia di Ghilarza e Pronto Soccorso di Oristano.

In questo periodo, in stretto contatto con Assessorato e Areus, l’Ats-Assl Oristano cercherà di percorrere dunque tutte le strade possibili per salvaguardare il Pronto Soccorso ghilarzese.

Proprio stamattina il Coordinamento di cittadini in difesa dell’ospedale Delgou di Ghilarza ha annunciato un presidio per domani, sabato 20 aprile, dalle 10 alle 12.30, davanti al Pronto Soccorso/Punto di Primo Intervento dell’Ospedale Delogu e invita alla partecipazione i propri attivisti e i cittadini del Guilcier e del Barigadu.

“La soluzione operativa che adesso il territorio rivendica non compete alla rappresentanza politica ma all’apparato burocratico”, spiegano per il Coordinamento Raffaele Manca, Livio Deligia e Immacolata Boeddu. “Lo stesso che, fino ad oggi, si è barcamenato tra scelte marginalizzanti e tentativi improvvisati, quando non anche dannosi per il complesso dei servizi della struttura ospedaliera”.

Leggi qui il documento.

Venerdì, 18 aprile 2019

commenta