Baulaudu, torna la Corsa di Pasquetta - LinkOristano
Prima categoria

Baulaudu, torna la Corsa di Pasquetta

Una gara tra cammini sterrati, strade di pietra del centro storico, macchia mediterranea e fonti sorgive dell’agro

Bauladu, torna la Corsa di Pasquetta
Una gara tra cammini sterrati, strade di pietra del centro storico, macchia mediterranea e fonti sorgive dell’agro bauladese

La Corsa di Pasquetta dello scorso anno

Torna a Bauladu l’appuntamento con la tradizionale “Corsa di Pasquetta”. Si terrà la mattina di lunedì 22 aprile, la competizione di 9,86 kilometri organizzata del Gruppo Sportivo Atletica Bauladu in collaborazione con il Comune di Bauladu. La manifestazione regionale, giunta alla 38° edizione, si conferma uno degli appuntamenti sportivi più longevi dell’attività agonistica in Sardegna.

Una corsa tra cammini sterrati, strade di pietra del centro storico, macchia mediterranea e fonti sorgive dell’agro bauladese.

Le fasi principali della gara, partenza, arrivo e premiazioni, si inseriscono nella spettacolare cornice del parco comunale di Zinnuri.

Il raduno degli atleti, per il ritiro del numero di gara, è in programma a partire dalle 8,30 in Piazza Giovanni Maria Angioy. Inizieranno le categorie di ragazzi ed esordienti che gareggeranno in un percorso a circuito nel centro storico di Bauladu; e a seguire, alle 10.15, nel parco comunale di Zinnuri, le rimanenti categorie per l’attesissimo tragitto di 9,860 Km.

Nel dettaglio il circuito comprende: i primi 3,5 km in strada sterrata con partenza dal Parco di Zinnuri, il passaggio per Petza Flumini, Monti, e la Stazione ferroviaria; mentre i restanti 6,3 km su strada asfaltata con passaggio in discesa sulla Strada Provinciale n.9, l’attraversamento del centro storico di Bauladu per poi proseguire fino all’arrivo nel Parco di Zinnuri, dove al termine della gara si terranno le premiazioni.

Un percorso insidioso con alcuni tratti che sfiorano pendenze al 20%, dove anche quest’anno si daranno battaglia i migliori atleti provenienti dalle società isolane e non solo.

Gli iscritti online sono già quasi 200, che si incrementeranno il giorno della gara grazie alla possibilità di iscriversi in loco. Tra le società più rappresentate quelle del Marathon Club Oristano, gli Amatori Terralba, i Pionieri Marmilla Mogoro, Villacidro, e ancora Porto Torres, la Podistica Sassari, Nuoro, Orroli, Dolianova, e diverse società della città di Cagliari. Si registra un incremento di atleti provenienti da società della penisola italiana, la torinese A.S.D. Giordana Lombardi, la trentina U.S. 5 Stelle Seregnano, la veneziana Atletica Due Torri Sporting Noale, e la Galla Pontedera Pisa, quest’ultima rappresentata per il quarto anno consecutivo dall’atleta Michela Sotgia, vincitrice della 35^Edizione della Corsa di Pasquetta che cercherà di conservare il primato placcando gli attacchi della specialista di cross Veronica Carbotta della A.s.d. Giordana Lombardi.

Per il primo anno in assoluto, la manifestazione vede la partecipazione di un atleta internazionale, si tratta del giovanissimo Julian Zarb, classe 2006, della società La Salle AC dell’Isola di Malta, che sfiderà nella categoria ragazzi i padroni di casa dell’Atletica Bauladu.

La Corsa di Pasquetta dello scorso anno

Tra le categorie maschili si preannuncia una sfida tutta sarda, tra i migliori atleti della Podistica Sassari, dell’Atletica Dolianova, dell’Atletica Oristano e del Cagliari Marathon, che dovranno stare attenti al veneziano Edoardo Bortolato dell’atletica Due Torri Sporting Noale.

Possono partecipare alla gara agonistica gli atleti in regola con il tesseramento FIDAL anno 2019, gli atleti in possesso di Runcard e i tesserati con gli Enti di Promozione Sportiva. Le iscrizioni si potranno effettuare anche sul posto gara salvo il rispetto delle normative in corso.

“Il Gruppo Sportivo Atletica Bauladu può ritenersi soddisfatto del lavoro svolto dalla società in questi anni”, spiega Antonio Pintus, presidente dell’Associazione Dilettantistica G.S Atletica Bauladu. “Numerosi sono gli atleti provenienti da tutta la Sardegna, e non, affezionati a questa manifestazione, e il paese stesso rappresenta un punto di forza per la buona riuscita della gara. Una giornata di sport, che inserita in un territorio composto da diverse stratificazioni paesaggistiche, rappresenta l’occasione per promuovere le bellezze storico-naturalistiche del suolo bauladese”, conclude.

Venerdì, 19 aprile 2019

commenta