"Il porto di Oristano entri nelle reti di trasporto trans-europee" - LinkOristano
Prima categoria

“Il porto di Oristano entri nelle reti di trasporto trans-europee”

Il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità un ordine del giorno per favorire lo sviluppo delle attività crocieristiche

“Il porto di Oristano entri nelle reti di trasporto trans-europee”
Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno per favorire lo sviluppo delle attività crocieristiche

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno per l’inserimento del Porto di Oristano nella Rete TEN-T (Reti di trasporto trans-europee) e per un aggiornamento delle previsioni di sviluppo del Porto di Oristano contenute nella proposta definitiva del Piano Regionale dei trasporti. L’inserimento nella rete Tent-T consentirebbe di avere nuove opportunità di attirare finanziamenti e meccanismi strutturali a beneficio del territorio.

“Si tratta di un ordine del giorno di grande rilevanza politica e strategica che punta a favorire lo sviluppo del porto e l’inserimento nella rete crocieristica,” ha detto il Sindaco Andrea Lutzu. “Il Consorzio industriale, il Comune di Santa Giusta e la Camera di commercio hanno già approvato lo stesso documento. Anche la Provincia si sta muovendo su questo terreno perché il territorio deve dare voce a un sogno. È di vitale importanza dare seguito a un desiderio del popolo espresso attraverso le istituzioni”.

Andrea Lutzu

Durante il dibattito sono intervenuti Efisio Sanna (PD) secondo cui un’esclusione dalla rete Ten-T relegherebbe il porto a un ruolo di struttura fantasma tagliato fuori da finanziamenti e interventi di riqualificazione, Angelo Angioi (FI) che ha auspicato l’intervento della Regione e di tutti i consiglieri regionali del territorio, Patrizia Cadau (M5s) che ha manifestato scetticismo sulla disponibilità della Regione a sostenere le richieste del territorio e ha parlato di “primo vero atto politico coraggioso del Sindaco Lutzu”.

Per Antonio Iatalese (FI) il porto deve essere una porta di accesso verso la città e verso la Sardegna: “È sfumata la possibilità di avere un aeroporto, ma abbiamo la possibilità di fare qualcosa per il porto che ha il pescaggio più importante della Sardegna”, sostiene Iatalese.

Davide Tatti (Fortza Paris) ha ricordato che da molti anni si parla della riconversione del porto a fine del traffico passeggeri e della pesca: “Ben venga dunque questa azione al fine dell’inserimento nella Rete TEN-T”.

Giovedì, 18 aprile 2019

commenta