Visita guidata a Tharros e rievocazione storica per il 25 aprile - LinkOristano
Prima categoria

Visita guidata a Tharros e rievocazione storica per il 25 aprile

Le propone l'associazione Mare Calmo

Tharros - Necropoli

Visita guidata a Tharros e rievocazione storica per il 25 aprile
Le propone l’associazione Mare Calmo

La necropoli di Tharros – Foto di Mare Calmo

Sarà un 25 aprile all’insegna della cultura il prossimo a San Giovanni di Sinis. Le associazioni Mare Calmo e Sardinia Romana propongono una visita guidata alla scoperta delle antiche necropoli di Tharros, con la ricostruzione dei riti funerari di età fenicia e punica.

“Con una guida e archeologa professionista, esperta in architetture funerarie, ci muoveremo nella storia tra il mondo dei vivi e quello dei morti”, illustra il presidente di Mare Calmo Marco Esposito. “Partecipando alla ricostruzione delle pratiche rituali compiute dagli abitanti in età fenicia e poi punica, potremo conoscere la vita quotidiana di queste popolazioni, strettamente legata ai culti e alla sacralità.

In trenino e poi a piedi, visiteremo le due necropoli collocate agli estremi della Penisola. A nord, tra le case della borgata di San Giovanni, sorge l’area di sepoltura settentrionale. A sud invece, presso la Torre Vecchia, quella meridionale. Nel corso dei secoli, le numerose campagne di scavo hanno messo in luce la stretta similitudine tra le due necropoli, sia nei tipi di sepoltura che nei rituali praticati”.

L’itinerario terminerà con un’accurata e documentata rievocazione storica, possibile grazie alla speciale collaborazione con l’Associazione Culturale Sardinia Romana.

“Nei pressi della necropoli settentrionale, tutti i partecipanti potranno assistere al rito punico dell’inumazione”, illustra ancora Marco Esposito, “che consisteva in una particolare deposizione del defunto accompagnato dal suo corredo funerario”.

La visita si svolgerà dalle 14:30 alle 18.

Per i soci di Mare Calmo il costo della visita con rievocazione è 7 euro. I nuovi soci pagheranno solo il tesseramento a Mare Calmo (10 euro) più il contributo per la rievocazione storica, di 2 euro. La tessera di Mare Calmo, valida per l’anno in corso, comprende l’assicurazione, le notizie e gli aggiornamenti via email e WhatsApp per la partecipazione alle varie attività. L’eventuale biglietto del trenino, disponibile con un minimo di 30 visitatori, si pagherà a parte (3,50 euro).

Per partecipare all’evento è necessario compilare il modulo di prenotazione sul sito www.marecalmo.org, oppure inviare una mail all’indirizzo info@marecalmo.org, o ancora via sms/WhatsApp al numero 340 7104957 indicando i partecipanti, i dati anagrafici (n° carta d’identità e codice fiscale) di ognuno e il recapito telefonico.

Mercoledì, 17 aprile 2019

commenta