Aperto il cantiere per il nuovo Centro intermodale di Oristano - LinkOristano
Prima categoria

Aperto il cantiere per il nuovo Centro intermodale di Oristano

Collaudo previsto entro marzo del 2020

Aperto il cantiere per il nuovo Centro intermodale di Oristano
Collaudo previsto entro marzo del 2020

Il cantiere

Al via i lavori per il Centro intermodale di Oristano. Il cantiere è stato aperto stamane con una piccola cerimonia inaugurale alla presenza del sindaco Andrea Lutzu, dell’Assessore ai lavori pubblici Francesco Pinna, dei progettisti, e del direttore del Settore Lavori Pubblici di Oristano l’ingegnere Giuseppe Pinna. Tra qualche giorno, con molta probabilità martedì 23 aprile, verrà posata la prima pietra.

Il cantiere, situato tra Via Ghilarza e Via Is Antas, si trova proprio dietro la stazione ferroviaria.

Il progetto comprende una piastra coperta per autobus, un sottopassaggio che collega il Centro alla stazione, 127 parcheggi per privati, 9 stalli per i taxi, colonnine elettriche per la ricarica di auto ecosostenibili, parcheggi per biciclette e motocicli, e un collegamento diretto alla rotatoria che porta alla strada provinciale 95.

L’appalto per i lavori è stato vinto dall’impresa Consorzio Stabile Medil di Benevento che ha delegato il lavoro a ICAP, azienda oristanese. L’impresa avrà 285 giorni di tempo per l’esecuzione dei lavori del primo lotto funzionale del Centro intermodale passeggeri e della stazione di interscambio. L’opera dovrà essere collaudata entro marzo 2020.

Per il progetto sono stati stanziati 4 milioni, più 500. 000 euro dalla Regione che serviranno per un restyling di tutta la zona ferroviaria (stazione FS, sottopassaggi e piazzale Ungheria).

Il progetto comprende anche la riqualificazione della zona Oristano Est, dove grazie al centro intermodale aumenterà il flusso di turisti che passeranno per quelle zone.

“Sono decenni che sentiamo parlare di questo progetto”, ha affermato il sindaco Andrea Lutzu. “Quando fui eletto in giunta per la prima volta, all’epoca era sindaco Pietro Ortu, già si sentiva parlare di un centro intermodale a Oristano. Finalmente lo vedremo realizzato. Sarà il nuovo volto della città come nodo di scambio”, conclude.

Cerimonia di inaugurazione del Cantiere

Mercoledì, 17 aprile 2019

commenta