Studenti a scuola di pesca col progetto del Flag Pescando - LinkOristano
Prima categoria

Studenti a scuola di pesca col progetto del Flag Pescando

Coinvolti gli alunni di 18 classi delle scuole di Arborea, Cabras, Oristano, Palmas Arborea e Santa Giusta

Visita presso lo Stagno di Santa Giusta - Foto FLAG Pescando

Studenti a scuola di pesca col progetto del Flag Pescando
Coinvolti gli alunni di 18 classi delle scuole di Arborea, Cabras, Oristano, Palmas Arborea e Santa Giusta

I bambini e i pescatori durante la visita allo stagno

I bambini della scuola di Palmas Arborea pescatori per un giorno allo stagno di Santa Giusta. Gli alunni, adeguatamente equipaggiati con giubbottini di sicurezza e sotto la costante supervisione di insegnanti e guide esperte, sono saliti a bordo delle imbarcazioni con gli operatori della Cooperativa Pescatori Santa Giusta per una dimostrazione pratica della pesca vagantiva nello stagno di Santa Giusta.

Hanno partecipato con grande entusiasmo, potendo assistere dal vivo al recupero dei bertivelli, precedentemente calati in laguna, e vedere il pesce e i granchi appena pescati. Il prossimo 30 aprile anche gli alunni della scuola di Santa Giusta potranno svolgere la stessa attività.

Dopo gli alunni della scuola primaria di Terralba, che hanno visitato la borgata di Marceddì, e quelli della scuola di Arborea, che invece hanno avuto l’occasione di visitare lo stabilimento “Nieddittas” della Cooperativa Pescatori Arborea allo stagno di Corru Mannu e la peschiera di S’Ena Arrubia con la Cooperativa Pescatori Sant’Andrea, il progetto, che coinvolge gli alunni di 18 classi delle scuole primarie di Arborea, Cabras, Oristano, Palmas Arborea, Santa Giusta e Terralba, è entrato pienamente nel vivo.

Superata una prima fase teorica in aula incentrata sulla spiegazione delle proprietà nutrizionali del pescato nel rispetto della stagionalità delle diverse specie ittiche presenti nei nostri mari e nei nostri stagni, i laboratori proseguono con una serie di visite guidate presso i luoghi della Pesca del territorio del FLAG.

Sandro Murana

“Attraverso le visite guidate i bambini hanno l’opportunità di approfondire quanto appreso durante la lezione teorica”, spiega Alessandro Murana, presidente del FLAG, “ma soprattutto di conoscere meglio il mestiere del pescatore e, più in generale, di soddisfare tutte le curiosità sul mondo della pesca in mare e in laguna, ponendo domande sulle tecniche di cattura o di allevamento del pescato e assistendo alla realizzazione degli strumenti di pesca”. Per questo motivo, ringraziamo tutti gli operatori della pesca per la loro grande disponibilità e collaborazione, che è essenziale per la buona riuscita del progetto”, conclude.

“Il nostro slogan recita Siamo una comunità che naviga unita verso una meta; questo genere di incontri è utile a consolidare il senso di quello slogan” ribadisce Mauro Tuzzolino, Direttore del FLAG. “Il mare, le lagune, la pesca costituiscono tratto distintivo dei nostri territori. Attraverso la consapevolezza e un’adeguata valorizzazione delle nostre risorse passa l’idea di futuro che tutti insieme vogliamo costruire”.

Nelle prossime settimane sono previste le visite guidate con gli studenti di Cabras e Oristano.

commenta