Sette studenti di diverse nazionalità alla scoperta del territorio oristanese - LinkOristano
Prima categoria

Sette studenti di diverse nazionalità alla scoperta del territorio oristanese

Conclusa la "Settimana dello Scambio". I ragazzi sono stati ospitati da famiglie locali

Sette studenti di diverse nazionalità alla scoperta del territorio oristanese
Conclusa la “Settimana dello Scambio”. I ragazzi sono stati ospitati da famiglie locali

I 7 ragazzi protagonisti del progetto

Terminata questo weekend la “Settimana dello scambio”, progetto che vedeva protagonisti sette studenti di diverse nazionalità, alla scoperta del territorio oristanese, con i volontari del Centro Locale di Oristano di Intercultura. I ragazzi, dallo scorso 6 aprile, accolti da famiglie locali, hanno partecipato a numerosi incontri formativi nelle scuole.

I thailandes Pai, Parinda, Organn e Atiwan, l’olandese Aradia, la finlandese Julia e la peruviana Ana Paula, sono stati guidati alla conoscenza del territorio non solo dai volontari locali di Intercultura, ma anche dai loro coetanei stranieri che stanno attualmente trascorrendo il loro anno scolastico a Oristano e dintorni, ospiti di famiglie locali: Ploy dalla Thailandia, Eduardo dall’Indonesia, Ploy dalla Thailandia, Eduardo dall’Indonesia, Mariana dal Messico, Juliana dall’Honduras, Kasjia dall’Austria e Sarah dagli USA, sono stati guidati dai “fratelli e sorelle ospitanti”, tra i quali Francesco, Chiara e Marta.

I ragazzi durante un incontro formativo nelle scuole

Una parte importante della Settimana di scambio è stata dedicata agli incontri organizzati dalle scuole del territorio che dimostrano di essere in prima linea nel desiderio di proseguire il processo di internazionalizzazione, offrendo ai propri studenti la possibilità di conoscere e vivere culture diverse.

Le scuole che hanno ospitato i ragazzi sono state la II°E dell’Istituto Turistico Lorenzo Mossa, della quale Francesco, Chiara e Marta fanno parte, che ha organizzato una mattinata di promozione culturale a favore dei ragazzi ospiti, l’Istituto Alberghiero Don Deodato Meloni e il Liceo Artistico Carlo Contini.

“E’ sempre emozionante vedere gli studenti, italiani e stranieri, riflettere su queste tematiche così importanti e attuali”, spiega Rosella Zocheddu, insegnante, volontaria e curatrice della Settimana dello scambio di Oristano, “perché sono un buon esempio di che cosa si può imparare quando ci si confronta con l’ “altro” in un contesto attento alle diversità culturali. La mobilità internazionale basata su un progetto educativo di questo tipo può essere un’occasione da cogliere, un’occasione che mette le ali, in tutti i sensi”.

Lunedì, 15 aprile 2019

commenta