Tra Milis e Arborea il polo europeo per la produzione dell'alga spirulina - LinkOristano
Prima categoria

Tra Milis e Arborea il polo europeo per la produzione dell’alga spirulina

Inaugurato oggi dalla società Tolo Green. Utilizzate le serre fotovoltaiche

Tra Milis e Arborea il polo europeo per la produzione dell’alga spirulina
Inaugurato oggi dalla società Tolo Green. Utilizzate le serre fotovoltaiche

Foto Linkoristano

Si candidano a diventare in Europa il principale polo di produzione della spirulina, una particolare micro alga alimentare con molteplici proprietà nutrizionali, gli impianti inaugurati stamane a Milis e ad Arborea dalla Tolo Green, società del gruppo Tolo, che sviluppa e gestisce investimenti nel mercato dell’energia rinnovabile.

Gli impianti arriveranno ad una produzione complessiva annuale di 15 tonnellate, seguendo processi sostenibili al 100% con impatto zero sul territorio.

A Milis vengono utilizzate le serre fotovoltaiche realizzate alcuni anni fa dal gruppo Tolo, una delle principali centrali nell’isola per la produzione di energia dal sole. Impiegate otto vasche e alcune serre per una superficie complessiva interessata di circa 2000 metri quadrati.

Ad Arborea, invece, viene utilizzata una serra di circa 4000 metri quadrati.

Una decina gli addetti che seguono gli impianti e tra questi quattro tecnici.

La spirulina prodotta verrà commercializzata seguendo diversi canali, legati anche alle sue peculiarità che hanno portato la Fao a definirla “alimento del futuro”. Sarà venduta quindi sui mercati internazionali, ma contatti sono stati presi sul territorio anche con operatori della panificazione e della produzione delle paste. Inoltre si è valutata la possibilità di impiego nell’alimentazione degli animali da allevamento, come nel caso del distretto zootecnico di Arborea.

“La scelta di produrre spirulina, microalga che costituisce la fonte proteica a minor consumo idrico possibile, è perfettamente in linea con il concetto di sostenibilità ambientale che è nella filosofia del nostro gruppo”, ha dichiarato Gilberto Gabrielli, fondatore e amministratore unico di Tolo Green, presentando stamane il progetto in un incontro pubblico svoltosi alla periferia di Oristano, con a fianco il responsabile scientifico dell’iniziativa Claudio Ledda e quello tecnico Andrea Moro.

“Abbiamo deciso di investire in questa nuova avventura imprenditoriale”, ha aggiunto Gabrielli, “poiché siamo convinti che non sia sufficiente ridurre l’impatto ambientale della produzione energetica da fonti fossili soltanto con gli investimenti nel fotovoltaico”.

Alla presentazione, stamane, sono intervenuti anche i sindaci di Milis, Sergio Vacca, e di Arborea, Manuela Pintus, oltre al sindaco di Narbolia Gian Giuseppe Vargiu.

Da sinistra Claudio Ledda, Gilberto Gabrielli e Andrea Moro

Foto Linkoristano

Foto Linkoristano

Cos’è la spirulina
La spirulina è una microalga con forma a spirale, dalla quale deriva il suo nome, con molteplici proprietà nutrizionali, tanto da essere definita dalla FAO “Alimento del Futuro”. La spirulina contiene infatti un ampio set di proteine, con tutti gli amminoacidi essenziali, oltre a molte vitamine del gruppo B ed E ed a componenti fondamentali per la salute, come il beta-carotene, la ficocianina e gli acidi grassi essenziali Omega-6.
In particolare, la microalga contiene gli Omega6, acidi grassi essenziali che sono necessari per supportare l’azione degli Omega3 per prevenire malattie cardiovascolari, per disintossicare il fegato e per favorire la rigenerazione delle cellule; contiene molte proteine e contribuisce al senso di sazietà; contiene vitamine del gruppo B ed E, che hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo di tutte le strutture dell’organismo, tessuto nervoso compreso, specialmente nell’età della crescita; contiene betacarotene, che ha una potente azione antiossidante sull’organismo, avendo un effetto benefico su occhi, denti, unghie e membrane in generale; contiene molti minerali, come il potassio, il magnesio, lo zinco e soprattutto il ferro, essenziali per la salute generale del corpo; contiene la ficocianina, una proteina con potenti attività anti-infiammatorie e antiossidanti.

La spirulina italiana. A differenza delle produzioni massive del prodotto, il processo di produzione della spirulina italiana determina una resa qualitativa più alta, grazie all’artigianalità delle operazioni, all’utilizzo di acque pure per le coltivazioni, e all’essiccazione lenta a bassa temperatura. Inoltre, la spirulina italiana, nel rispetto dei più alti standard di igiene e sicurezza, non contiene né additivi né eccipienti. Scegliere spirulina coltivata in Italia e certificata secondo il protocollo biologico nell’Unione Europea, significa scegliere un prodotto unico e sicuro, completamente diverso rispetto a quello di provenienza cinese e indiana reperibile in commercio a prezzi notevolmente inferiori.

Un alimento originale in cucina e prezioso per gli sportivi. Gli spaghettini di spirulina italiana hanno un sapore molto originale, gradevole e dal profumo delicato, che gli chef definiscono sapore “umami” (tradotto in giapponese “saporito”). Avendo una sapidità totalmente diversa da altri alimenti italiani, la Spirulina si abbina bene a tutte le pietanze, sia dolci che salate. Inoltre, la microalga rappresenta un valido alleato in cucina per arricchire il livello nutrizionale delle pietanze, ma anche per creare alternative vegane alle preparazioni. La Spirulina in compresse, invece, è l’ideale per gli sportivi, ricca di potassio e magnesio, grazie ad un formato pratico e comodo, facilmente dosabile per un fabbisogno proteico completo che facilita il recupero fisico degli sportivi. Molti atleti di fama internazionale, infatti, consumano abitualmente la microalga, assumendo le compresse prima di una gara importante o una barretta dopo un allenamento.

Il pane confezionato con la spirulina


La Spirulina Livegreen.
commenta