Via del torrone, da Tonara sino alla Cina - LinkOristano
Prima categoria

Via del torrone, da Tonara sino alla Cina

Prime iniziative in occasione della prossima sagra, a Pasquetta

Via del torrone, da Tonara sino alla Cina
Prime iniziative in occasione della prossima sagra, a Pasquetta

Si punta ad aprire una ‘via del torrone’ verso la Cina con un accordo culturale e commerciale tra Istituto Confucio di Pisa, Galileo Galilei Italian Institute a Chongqing ed il Comune di Tonara, nel Nuorese, località famoasa per la produzione del dolce. È in preparazione il viaggio di una delegazione che a novembre visiterà le principali metropoli cinesi per cercare nuovi mercati per. A fare da sponda e da apripista al viaggio le festività Pasquali durante le quali si svolge a Tonara la rinomata “Sagra del Torrone” e durante la quale l’Istituto Confucio di Pisa sarà protagonista.

In particolare il 22 aprile l’Istituto, che fa parte della rete degli Istituti Confucio promossa dal Ministero cinese dell’Istruzione in oltre 100 paesi del mondo, parteciperà all’evento con il suo staff e con educatori cinesi che realizzeranno alcuni laboratori dedicati ad adulti e bambini.

La direttrice di parte cinese dell’Istituto Confucio di Pisa, Prof.ssa Huang Yunlin, ha dichiarato: “Per noi è un piacere partecipare ad uno degli eventi più importanti della Sardegna sperando che possa segnare l’inizio di una solida collaborazione”.

Anche il direttore italiano dell’Istituto, Prof. Alberto Di Minin, ha sottolineato che “la partecipazione a questo evento in Sardegna rappresenta una grande occasione di incontro e di scambio culturale, siamo lieti di questo invito del Sindaco di Tonara. Da parte nostra c’è il massimo impegno a costruire le basi per ogni auspicabile sviluppo.”

Flavia Loche

Molto soddisfatto il Sindaco di Tonara, Flavia Loche: “Invito tutte le autorità regionali e locali a presenziare alla Sagra e partecipare agli incontri istituzionali in programma. Spero si possano aprire importanti relazioni per promuovere l’export sardo – non solo per il nostro torrone – nel mercato cinese, per far conoscere la Sardegna in Cina e attrarre nuovo turismo internazionale soprattutto per le aree montane interne. Fondamentale per questi obiettivi, inserire nell’offerta formativa dei nostri istituti lo studio della lingua cinese. Farò il possibile per cominciare a farlo proprio da Tonara e dalla comunità montana della Barbagia, Gennargentu e Mandrolisai, per dare una prospettiva ai nostri ragazzi e combattere lo spopolamento delle nostre aree” (Agi).

Venerdì, 12 aprile 2019

commenta