Pelù si è salvato e ora cerca una nuova famiglia - LinkOristano
Prima categoria

Pelù si è salvato e ora cerca una nuova famiglia

Sul Montiferru ha perso una zampa per colpa di una trappola

Pelù si è salvato e ora cerca una nuova famiglia
Sul Montiferru ha perso una zampa per colpa di una trappola

Due occhi dolci color nocciola e un atteggiamento buono sono le sue caratteristiche che colpiscono maggiormente, ma la sua storia nasconde un passato che avrebbe potuto trasformarlo in un cane timoroso e non amichevole. Pelù, questo il suo nome che richiama l’attività della sua salvatrice Mariagrazia Masala, titolare della toelettatura Pelo Pelù, è stato trovato magro e ferito nelle campagne del Montiferru. Su una delle zampe posteriori, ormai incancrenita, aveva una ferita causata da una trappola.

Pelù è stato salvato, ma la sua zampa era troppo compromessa. Pelù è un dolcissimo cane giovane, di circa un anno e mezzo, tripode. Una situazione che non gli impedisce di correre, stare al passo al guinzaglio ed essere amichevole con tutti gli umani che incontra (ma anche con cani e gatti). Gli stessi umani che lo hanno costretto a una vita a tre zampe, ma anche quelli che lo hanno salvato. Prima fra tutti proprio Mariagrazia Masala che, come privata cittadina, vedendo il cane solo e ferito, non si è voltata dall’altra parte e, pur conoscendo le difficoltà che avrebbe dovuto affrontare, non ci ha pensato due volte e lo ha strappato da morte certa.

“Quello che ho fatto io è ciò che dovrebbe fare chiunque vedendo un animale in difficoltà”, ha commentato Mariagrazia Masala. “Spesso le persone sono spaventate all’idea dei costi da sostenere per le cure dell’animale, ma a Oristano ci sono veterinari di grande professionalità e umanità, che in situazioni come quella di Pelù vanno incontro ai soccorritori ed è un aiuto non da poco”.

“C’è poi il problema degli stalli e quello ancora più grave della adozioni”, prosegue la soccorritrice di Pelù, “ma proprio per questo se ciascuno facesse la sua parte e desse una mano, le emergenze smetterebbero di essere tali e sarebbero più gestibili. In questo modo nessuno avrebbe più timore di aiutare un animale che soffre e ha bisogno di aiuto”.

Pelù quell’aiuto lo ha ricevuto. In poco più di 15 giorni si è trasformato da cane pelle e ossa a cane in forma e il cane spaventato e debole ha lasciato spazio a un cagnolone affettuoso e giocherellone: difficile resistere e non accarezzarlo quando ti si avvicina con i suoi occhi buoni o non giocarci quando, con la bocca aperta come in un sorriso e la coda in movimento, ti invita a divertirti insieme a lui, incurante della sua zampa in meno.

Ora a Pelù manca solo una famiglia, che guardi i suoi occhi dolci, più che le sue zampe. Mariagrazia Masala cerca per lui una famiglia che possa garantirgli amore, attenzioni e magari una casa con giardino, dove Pelù possa accedere senza problemi quando lo desidera.

Attualmente il cagnolone si trova nel negozio di toelettatura “Pelo Pelù”, in via Marconi 3 a Oristano. Un posto ideale per farsi belli, ma non certo per vivere per lunghi periodi. Chiunque volesse aiutarlo, anche solo con uno stallo temporaneo più idoneo, può chiamare il numero 346 7807319 e andare a fargli una visita. Vi accoglierà amichevolmente e vi conquisterà.

Mariagrazia Masala col cane Pelù

Giovedì, 11 aprile 2019

commenta