Dibattito sull'informazione per ricordare Gianni Massa - LinkOristano
Prima categoria

Dibattito sull’informazione per ricordare Gianni Massa

Iniziativa promossa dall'associazione Sdr

Dibattito sull’informazione per ricordare Gianni Massa
Iniziativa promossa dall’associazione Sdr

L’attuale ruolo del giornalista alla luce di fake news e social, le trasformazioni del sistema dell’informazione in Sardegna, la libertà di espressione, la democrazia e il caso Radio Radicale, l’emittente che trasmette tutte le sedute del Parlamento senza pubblicità nonché processi, convegni, congressi di partito oggi a rischio chiusura, saranno i temi dell’incontro-dibattito “Informare: diritto-dovere costituzionale. Il caso Radio Radicale e non solo”.

L’appuntamento, che si avvale del patrocinio del Comitato Provinciale di Cagliari dell’ANPI, è in programma domani, mercoledì 10 aprile, a partire dalle ore 16.30, nella Sala Conferenze della Fondazione di Sardegna, a Cagliari. Organizzata dall’associazione “Socialismo Diritti Riforme” nell’ambito delle iniziative del decennale del sodalizio, l’iniziativa è dedicata a Gianni Massa nel quarto anniversario della scomparsa del giornalista socio-fondatore di SDR, incarcerato per non avere voluto rivelare, nel rispetto del codice deontologico, la sua fonte di informazione.

“I giornalisti – sottolinea Maria Grazia Caligaris, presidente di SDR – sono sempre più spesso sotto tiro nel nostro Paese. Sono un significativo baluardo contro la malavita. La mettono sotto inchiesta e mostrano con i fatti “relazioni pericolose”. Affari con mafia, camorra ‘ndrangheta. Pizzo e mazzette. Molti sono stati ammazzati per non avere tenuto a freno la penna. Recentemente si sono verificati diversi inquietanti episodi di violenza. Fanno riflettere su un ruolo, quello del giornalista, che – anche fuori da contesti di guerra – rischia la vita se svolge pienamente il suo compito”.

Maria Grazia Caligaris

L’incontro quindi intende sensibilizzare l’opinione pubblica e sostenere Radio Radicale. Lo animeranno, alla presenza dei familiari di Gianni Massa, Bepi Anziani, già Direttore di Videolina e Vice Direttore de “L’Unione Sarda”, Irene Testa, conduttrice su Radio Radicale della Rubrica “Lo stato di diritto”, Vanna Fenu, Linkoristano e Radio Cuore, di cui Massa è stato Direttore responsabile e Francesca Zoccheddu, giornalista. Interverranno: Mario Cabasino, presidente del Corecom Sardegna; Francesco Birocchi, presidente Ordine Professionale dei Giornalisti della Sardegna; Celestino Tabasso, presidente dell’Assostampa della Sardegna. Coordina Maria Grazia Caligaris, presidente Socialismo Diritti Riforme.

commenta