Nuova condotta idrica nell'abitato di Solanas - LinkOristano
Prima categoria

Nuova condotta idrica nell’abitato di Solanas

Verrà posato da Abbanoa un chilometro di tubi

acqua-lavori-stradali-condotte-abbanoa

Nuova condotta idrica nell’abitato di Solanas
Verrà posato da Abbanoa un chilometro di tubi

Per la frazione di Solanas è in arrivo la nuova rete idrica: sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di sostituzione integrale di ben un chilometro di condotte. Abbanoa sta investendo più di duecentomila euro per l’intervento che rientra nel piano della manutenzioni straordinarie finalizzato ad affrontare le situazioni più critiche nei Comuni gestiti. Le risorse provengono dal bilancio di Abbanoa che utilizza una quota consistente dei proventi delle bollette proprio per investimenti nell’efficientamento del servizio idrico integrato.

Le strade interessate. A Solanas le strade interessate sono via Monte Grappa, via 28 Ottobre e traverse, via Maria Josè, via Re Boris, via del Croix e via Marco Polo. Le vecchie condotte, prevalentemente in acciaio, erano state realizzate in passato con diametri inadeguati a garantire il servizio. In oltre nel corso degli anni si erano verificate ostruzioni e costanti perdite tanto da richiedere costanti interventi di riparazione da parte delle squadre di Abbanoa. Con l’amministrazione comunale è stato quindi deciso di affrontare il problema ed eliminare le criticità legate alla scarsa pressione e alle perdite diffuse.

Nuove condotte. Il piano di efficientamento delle reti idriche in corso è finalizzato, oltre che a una drastica riduzione delle perdite, all’ammodernamento delle reti tenendo conto delle problematiche riscontrate negli ultimi anni. Riguarda principalmente la realizzazione di nuove condotte nei tratti dove sono stati registrati frequenti disservizi all’utenza e notevoli perdite di risorsa. Le vecchie tubature erano state realizzate decenni fa con materiali inadatti e ormai del tutto deteriorati. Sono stati rifatti integralmente anche gli allacci alle utenze servite che potranno contare, in questo modo, su un servizio più efficiente e pressioni adeguate.

Reti intelligenti. Cabras è inserito anche nei primi trenta Comuni della Sardegna dove si sta attuando il programma di ingegnerizzazione delle reti idriche. Si tratta di un modello innovativo basato sull’azione combinata di misure di campo, studi specialistici sull’assetto di rete, regolazioni e progressivi interventi strutturali sugli asset. Il processo di ingegnerizzazione si svolge a partire da un’indagine sulla rete ammalorata con installazione di misuratori portatili per l’esecuzione di prove idrauliche diurne e notturne e con ispezioni mirate per la localizzazione delle perdite. A tale fase segue la diagnosi, ovvero la definizione delle criticità e delle cause di malfunzionamento della rete, con successivi rilasci di prescrizioni sempre più evolute e dettagliate per le soluzioni tecniche ottimali da adottare, tra le svariate combinazioni possibili, al fine di efficientare la rete dal punto di vista idraulico, energetico e gestionale. Gli interventi gestionali e strutturali si inseriscono in questo processo sempre continuativamente e progressivamente.

Mercoledì, 3 aprile 2019

commenta