Educazione ambientale: escursioni sugli asinelli e concorso fotografico - LinkOristano
Prima categoria

Educazione ambientale: escursioni sugli asinelli e concorso fotografico

Promosso per i più giovani a Santu Lussurgiu, sarà presentato domenica prossima

Educazione ambientale: escursioni con gli asinelli e concorso fotografico
Promosso per i più giovani a Santu Lussurgiu, sarà presentato domenica prossima

“Seminare e Raccogliere” è il nome del programma 2019-2020 di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità del CEAS “Don Deodato Meloni” di Santu Lussurgiu che sarà presentato domenica prossima, 31 marzo, dalle 10, nella sede della Fondazione Hymnos in via Bonaria 16.

I lavori saranno aperti dai saluti del sindaco di Santu Lussurgiu Diego Loi, cui farà seguito una conversazione introdotta dal sociologo e scrittore Nicolò Migheli, sulla percezione di spazi e luoghi; con il comandante forestale e antropologo Fiorenzo Caterini, sul valore del bosco e con l’agronomo e poeta Maurizio Fadda e l’archeologo Giuseppe Maisola.

Il progetto, che ha il sostegno finanziario dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna e la collaborazione di un consistente partenariato, è rivolto alla Comunità lussurgese e a quella dell’Unione dei Comuni del Montiferru e dell’Alto Campidano attraverso una serie di azioni e attività coinvolgenti a partire dalla generazione dei più giovani.

Diego Loi

“Sono previsti per i più piccoli ‘incontri ravvicinati’ ed escursioni con gli asinelli”, spiega il sindaco Diego Loi, “mentre per i giovani è in programma un percorso costituito da conversazioni in aula e in campo con esperti capaci di introdurre con competenza e passione nella lettura olistica del territorio. A queste sono da aggiungere gli appuntamenti di approfondimento sulle erbe spontanee sarde commestibili e medicinali e un Concorso fotografico regionale a titolo “Flora, Fauna, Paesaggio dell’Area SIC Sos Molinos- Sos Lavros- Monte Urtigu” con lo scopo di favorire l’amore e la cura del patrimonio ambientale diffondendone la bellezza del delicato e prezioso equilibrio ecologico”.

Alla presentazione del progetto seguirà alle 13 un aperitivo curato da Azienda associata al Centro Commerciale Naturale “Bantzigallelle” di Santu Lussurgiu.

La locandina

Mercoledì, 27 marzo 2019

commenta