Gli atleti di Oristano alla Carovana dello sport integrato - LinkOristano
Prima categoria

Gli atleti di Oristano alla Carovana dello sport integrato

Rappresentanza della squadra di calcio a cinque “I Fenicotteri”. Tour in tutta Italia

Carovana sport integrato Delegazione Sardegna con Fenicotteri Oristano

Anche gli atleti di Oristano alla Carovana dello sport integrato
Rappresentanza della squadra di calcio a cinque “I Fenicotteri”. Tour in tutta Italia

Gli atleti de “I Fenicotteri” nella delegazione della Sardegna

Una rappresentanza della squadra di calcio a cinque “I Fenicotteri”, formata dai ragazzi del Centro di Salute Mentale di Oristano, che hanno mietuto diverse vittorie a livello nazionale e internazionale e che oggi rappresentano uno storico e consolidato esempio di sport-terapia nel panorama sardo, partecipa alla Carovana  dello Sport Integrato, un’iniziativa promossa dal Centro sportivo educativo nazionale (Csen) per informare sull’importanza dello sport come strumento di integrazione e inclusione sociale per le persone con disabilità.

La carovana è partita domenica 17 marzo da Roma alla volta di Palermo. Un festoso esercito di oltre 100 persone, tra atleti, accompagnatori, arbitri e staff, in queste settimane attraverserà l’Italia per incontrare rappresentanti delle istituzioni, delle scuole e cittadini e sensibilizzarli al tema dell’attività fisica come terapia e strumento per uscire dall’isolamento.

La Carovana dello Sport Integrato – che nei giorni scorsi ha ricevuto la medaglia della Presidenza della Repubblica inviata dal Capo dello Stato Sergio Mattarella – toccherà tutte le regioni italiane. Dopo le tappe in Sicilia (Palermo, 18 e 19 marzo) e Calabria (Reggio Calabria, 20 e 21 marzo) – dove gli atleti sardi hanno donato la bandiera dei Quattro mori al sindaco del capoluogo Giuseppe Falcomatà – il viaggio proseguirà in Basilicata (Marsicovetere, 22 e 23 marzo), Puglia (Brindisi, 24 e 25 marzo), Campania (Napoli, 26 e 27 marzo), Molise (Riccia, 28 e 29 marzo), Abruzzo (Pescara, 30 e 31 marzo), Marche (Ascoli Piceno, 1 e 2 aprile), Emilia Romagna (Vignola, 3 e 4 aprile), Veneto (Vigasio, 5 e 6 aprile), Friuli Venezia Giulia (Lignano Sabbiadoro, 7 e 8 aprile), Trentino Alto Adige (Cavalese, 9 e 10 aprile), Lombardia (Meda, 11 e 12 aprile), Piemonte (Torino, 13 e 14 aprile), Valle d’Aosta (Point-Saint-Martin, 15 e 16 aprile), Sardegna (Sennori, 3 e 4 maggio), Liguria (Quiliano, 5 e 6 maggio), Toscana (Serravalle Pistoiese, 7 e 8 maggio), Umbria (Narni, 9 e 10 maggio), Lazio (Roma, 13 e 14 maggio).

«Lo Sport Integrato – spiegano gli organizzatori del Csen – può e deve ancora compiere importanti passi avanti in Italia. Per questo motivo abbiamo pensato di istituire una iniziativa che potesse concretamente portare da Nord a Sud dell’Italia il messaggio delle discipline rivolte all’integrazione tra atleti con e senza disabilità. Ed è in questo modo che è nata la Carovana dello Sport Integrato».

A mettersi in marcia, dalla Sicilia fino alla Val d’Aosta, saranno 4 equipaggi composti da 72 giovani atleti con e senza disabilità, 4 coordinatori, 8 educatori sportivi, 16 accompagnatori assistenti volontari e 4 arbitri di Football Integrato.

Sarà possibile seguire la Carovana dello Sport Integrato sui media grazie alla partnership siglata con Directa Sport. L’emittente, in viaggio al fianco della Carovana con il proprio camper-regia, si occuperà a 360 gradi della comunicazione legata all’evento, con le dirette streaming delle partite dimostrative di Football Integrato, le interviste ai protagonisti della Carovana, le “pillole” video diffuse sui canali social ufficiali e la redazione dei comunicati stampa a beneficio delle testate locali e nazionali.

Giovedì, 21 marzo 2019

commenta