Venezia accoglie Arborea, primo comune onorario del Veneto - LinkOristano
Prima categoria

Venezia accoglie Arborea, primo comune onorario del Veneto

Il riconoscimento attribuito durante una cerimonia ufficiale in Regione

Arborea - riconoscimento Veneto

Venezia accoglie Arborea, primo comune onorario del Veneto
Attribuito durante una cerimonia ufficiale in Regione

La cerimonia a Palazzo Ferro Fini

“Siamo particolarmente felici e lo siamo perché lo viviamo come un riconoscimento al forte attaccamento alla Regione di origine di gran parte della nostra comunità”. Ha commentato in questo modo la sindaca di Arborea Manuela Pintus la consegna del premio come “Primo comune onorario del Veneto”.

La cerimonia è avvenuta ieri a palazzo Ferro Fini, a Venezia, sede del Consiglio regionale del Veneto, alla presenza del Presidente del Consiglio Roberto Ciambetti e dell’Assessore ai Servizi Sociali Manuela Lanzarin.

“Ringrazio le Associazioni Veneti nel Mondo e Veneti nel Mondo Sardegna,l’Associazione Turistica Pro Loco Arborea, l’Associazione Trevisani nel Mondo, il coro Santa Cecilia di Arborea, l’Associazione Da San Marco a San Marco, la Biblioteca di Arborea e i Comuni di Zevio e di Villorba e tutte le persone che si sono adoperate per mantenere vive le tradizioni di origine delle tante famiglie di Arborea”.

Il riconoscimento, istituito dalla Regione Veneto per valorizzare rapporti di reciprocità e di scambio con le comunità che sono state meta di emigrazione dei veneti, è stato, appunto, attribuito al Comune di Arborea per tutti gli eventi e le iniziative promosse a tutela della cultura e della civiltà veneta.

Il Comune del Terralbese, insieme al riconoscimento, ha anche ricevuto un assegno da 15 mila euro.

Mercoledì, 13 marzo 2019

commenta