Eliano Cau ospite della rassegna “RaccontiAMOci” a Cabras - LinkOristano
Prima categoria

Eliano Cau ospite della rassegna “RaccontiAMOci” a Cabras

Lo scrittore di Neoneli presenta a Cabras il suo ultimo libro

Eliano Cau ospite della rassegna “RaccontiAMOci”
Lo scrittore di Neoneli presenta a Cabras il suo ultimo libro

Lo scrittore di Neoneli Eliano Cau venerdì prossimo 15 marzo, presenta il suo libro “Luce degli addii” nella Biblioteca comunale di Cabras.

La presentazione, con inizio alle 18, è inserita nella Rassegna “RaccontiAMOci”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cabras, attraverso il Servizio Biblioteca Comunale.

Il libro edito da Condaghes, sarà presentato dalla Professoressa Anna Maria Capraro, che dialogherà con l’Autore.

“L’evento”, spiega la Consigliera delegata ai servizi bibliotecari Alessandra Lochi, “è collocato nell’ambito degli interventi a favore della promozione letteraria degli autori sardi, per rifiutare l’immagine stereotipata e rilanciare l’autenticità del locale contro l’omologazione. Una rassegna di incontri per approfondire le dinamiche identitarie e di relazione, attraverso la storia della nostra terra e le sue espressioni culturali”.

La locandina

Il libro. Lo sfondo del XVlll secolo, in una Sardegna remota tra il Barigadu e la Mandra Olisay, è il proscenio di vicende plausibili e non la narrazione di eventi autentici. I luoghi, facilmente riconoscibili sono storici, come parte degli accadimenti, liberamente tratti e congiunti fra loro in un ordito funzionale ai fini del racconto. È la storia di un’ossessione amorosa, di una serie di conflitti sentimentali: la passione tra Cipriana e Padre Loy.

L’eco sbiadita di Bonaventura Licheri, poeta di Neoneli, è appena ravvisabile, così come il rinvio alle sue umana peripezie.

L’Autore. Sebastiano Cau, noto Eliano, è nato a Neoneli nel 1951 e vive a Sorgono, dove ha insegnato Lettere in un istituto superiore fino al 2011. Della sua terra ama natura, storia e cultura. SI occupa ormai da tanti anni di scrittura e poesia, insignito da premi letterari di prestigio.
Per S’alvure ha pubblicato nel 2001 “Dove vanno le nuvole”, nel 2004 con PTM “Adelasia del Sinis”; nel 2008 con Aisara “Per le mute vie” e nel 2016 per Condaghes “Son luce ed ombra”.

Mercoledì, 13 marzo 2019

commenta