Tanta musica a Seneghe per riflettere sul risparmio energetico - LinkOristano
Prima categoria

Tanta musica a Seneghe per riflettere sul risparmio energetico

Iniziativa per la manifestazione M'illumino di meno

Tanta musica a Seneghe per riflettere sul risparmio energetico
Iniziativa per la manifestazione M’illumino di meno

Una serata all’insegna della buona musica per parlare e far riflettere sull’uso dell’energia elettrica, ma non solo, in un atmosfera d’altri tempi illuminata solo dalla luce delle candele. Torna a Seneghe per la terza edizione  “Cantos e sonos a lughi de istiarica”, una serata ambientale-musicale nata per aderire alla festa del risparmio energetico, nota come “M’illumino di meno”.

Venerdì prossimo 1° marzo, dalle 19.30, a Casa Addis in via Roma, verranno spente le luci ed accese le candele o “istiarica” e si darà inizio ad una ecofesta ambientale musicale in cui, oltre al coro polifonico “Ars Antiqua” diretto dal maestro Nicola Piredda, si esibiranno numerosi gruppi e cantanti: Mondo Usai e Giuseppe Spanu, su cuntrattu Seneghesu, su cuntrattu Santa Maria de sa rosa e la sezione giovanile del coro Ars Antiqua. Molto atteso è il gruppo Glee’s con musica d’Irlanda e di Sardegna.

Oltre la buona musica unplugged, ci saranno gli interventi tematici con una relazione dei ricercatori Andrea de Lucia e Andrea Camedda del CNR e del Centro di recupero Sinis su “i danni della plastica nel mare del Sinis”; i ragazzi del servizio civile di Seneghe hanno preparato con alcuni ragazzi delle scuole medie un teatro delle ombre dal titolo “La favola della tartaruga. Interverrà  infine Luisa Madua, bibliotecaria, su consigli di lettura “leggere l’ambiente”.

Chi volesse partecipare al buffet, dovrà portare con sè il piatto e posate. La serata sarà plastic – free e ecosostenibile.

A far da cornice a questa manifestazione a luci spente e total unplugged, ci saranno giovani e adulti che hanno colto l’importanza delle tematiche ambientali e dell’impellente necessità di salvaguardare il nostro pianeta.

La manifestazione è organizzata dal coro polifonico Ars Antiqua di Seneghe e da Sa domo de sa poesia, in collaborazione con la biblioteca comunale, il servizio civile di Seneghe ed altre associazioni locali.

La locandina

Lunedì, 25 febbraio 2019

commenta