Protesta dei pastori: la Cao ferma la produzione e la distribuzione - LinkOristano
Prima categoria

Protesta dei pastori: la Cao ferma la produzione e la distribuzione

Annuncio della cooperativa oristanese in segno di solidarietà

Cao Formaggi Fenosu Pastori

Protesta dei pastori: la Cao blocca la produzione e la distribuzione
Annuncio della cooperativa oristanese in segno di solidarietà

Presidio dei pastori stamane davanti allo stabilimento Cao di Fenosu – Foto di Orazio Mura

In seguito alla protesta dei pastori, la Cao blocca la produzione nello stabilimento di Fenosu, alle porte di Oristano, uno dei maggiori centri di lavorazione del latte ovino in Sardegna. Lo ha annunciato la cooperativa di pastori con una nota.

“La Cao formaggi”, si legge nel comunicato, “solidale con la protesta dei pastori e vicino al disagio che stanno sopportando, visti i fatti contingenti, sospende qualsiasi tipo di attività sia di produzione che di distribuzione, sperando in una rapida soluzione della vertenza”.

Nei giorni scorsi la Cao aveva deliberato un acconto latte di 0,70 euro al litro per il mese di gennaio, “come segno di grande attenzione nei confronti degli allevatori”.

La cooperativa, che ma mezzo secolo di vita, riunisce 800 pastori, concentrati soprattutto in provincia di Oristano e nel Centro Sardegna. Nata a Siamanna, ha poi trasferito i suoi impianti a Ghilarza e in seguito a Fenosu, dove dispone di un moderno stabilimento di produzione, capace di lavorare 180 mila litri di latte al giorno.

Lunedì, 11 febbraio 2019

commenta