A Maimone: ecco tutti i protagonisti del carnevale di Samugheo - LinkOristano
Prima categoria

A Maimone: ecco tutti i protagonisti del carnevale di Samugheo

Nel centro storico del paese uno spettacolo che affascina migliaia di spettatori

A Maimone: ecco tutti i protagonisti del carnevale di Samugheo
Nel centro storico del paese uno spettacolo che affascina migliaia di spettatori

La locandina

Ai blocchi di partenza la nuova edizione di “A Maimone”: domenica 17 febbraio, il grande carnevale ancora una volta sarà di casa a Samugheo. Una storia lunga quasi un quarto di secolo, confermata da un esaltante presente che, anno dopo anno, catalizza l’attenzione di migliaia di visitatori, per i quali è impossibile restare indifferenti alla magica musica dei campanacci, al fascino delle maschere della tradizione sarda e non solo, e alla serpentina di suoni e colori che s’impossessa delle strade centrali della patria del tappeto.

Con la 24°edizione, “A Maimone – Su Carrasegare Antigu Samughesu” – evento promosso dal Gruppo etnico culturale “I Mamutzones de Samugheo” e patrocinato dalla Fondazione di Sardegna e dal Comune di Samugheo, scriverà un nuovo capitolo nella storia del carnevale antico in Sardegna. Lo farà con un programma ricco di eventi e attrattive che per un giorno trasformeranno il centro del Mandrolisai nella capitale del carnevale.

Riflettori puntati sui gruppi mascherati della tradizione isolana e non solo. Le figure del carnevale barbaricino, come da tradizione, si daranno appuntamento all’elettrizzante sfilata che scatterà alle 16. Boes e Merdules da Ottana, Su Bundu di Orani, Sos Tamburinos di Gavoi, Sos Thurpos da Orotelli, Is Arestes e s’Urtzu Pretistu da Sorgono, S’Iscusorzu di Teti – e tutte le figure del carnevale samughese, a partire da i Mamutzones, s’Urtzu, su Omadore e Su Carru ‘è Minchileo, prenderanno parte alla rassegna organizzata dal Gruppo Etnico Culturale Mamutzones di Samugheo, che sarà arricchita anche da due gruppi provenienti dal Mezzogiorno d’Italia e da una mascherata della tradizione croata.

Tra i gruppi provenienti dalla Penisola, l’attenzione sarà catalizzata sul Gl’Cierv di Castelnuovo al Volturno (Isernia), il rito dell’Uomo Cervo che da sempre contraddistingue il carnevale del centro molisano, e sui misteriosi Cucibocca di Montescaglioso (Matera), caratterizzati da gruppi di figuri che circolano nelle strade in abiti scuri ricoperti da un ampio mantello e con catene ai piedi. Grande curiosità anche il gruppo “Didi s Kamešnice” proveniente da Gljev, in Croazia, che porterà a Samugheo le tradizioni della Dalmazia.

Chi non potrà seguire dal vivo lo spettacolo di #AMaimone19, potrà farlo grazie alla diretta streaming di Sardegna Live, sui canali ufficiali della web TV, con telecronaca affidata a Giuliano Marongiu.

La sfilata del carnevale antico samughese sarà anticipata nella mattinata dalla presentazione della Nazionale Sarda di Calcio, sa Natzionale Sarda de Bocia. Prenderanno parte all’evento, in programma alle 11 nella Sala Congressi del MURATS, il Museo Unico dell’Arte Tessile Sarda,in Via Bologna 1, il Presidente della FINS, la Federatzione Isport Natzionale Sardu Gabrielli Cossu; il General Manager della nazionale sarda Vittorio Sanna; il Commissario Tecnico Bernardo Mereu e una delegazione di calciatori.

Spazio alla cultura nell’apertura dell’evento. Sabato 16 febbraio, alle 16.30, sempre al MURATS, è in programma il convegno/dibattito “Carnevale: Tradizioni e Cambiamenti” moderato da Gigino Deidda.

Questo il programma nel dettaglio di “A Maimone” 2019.
Sabato 16 Febbraio
ore 16.30 – Convegno/dibattito “Carnevale, Tradizioni e Cambiamenti” (Modera Gigino Deidda).

Domenica 17 Febbraio
ore 11.00 – Presentazione de “Sa Natzionale Sarda de Bocia” (Nazionale Sarda di Calcio). Presenti lo staff tecnico e una delegazione di calciatori.
ore 16.00 – Sfilata dei gruppi mascherati:
Didi s Kamešnice Gljev (Croazia)
Gl’Cierv da Castelnuovo al Volturno (Molise)
Cucibocca da Montescaglioso (Basilicata)
Boes e Merdules da Ottana
Su Bundu di Orani
Sos Tamburinos di Gavoi
Sos Thurpos da Orotelli
Is Arestes e s’Urtzu Pretistu da Sorgono
S’Iscusorzu di Teti
I Mamutzones, S’Urtzu, Su Omadore, Su Carru ‘è Minchileo e tutte le figure del carnevale antico samughese
ore 19.00 – Balli in Piazza Sedda con Massimo Pitzalis

Per tutta la giornata è prevista l’esposizione dei prodotti di artigianato locale e sarà possibile degustare i prodotti tipici della tradizione enogastronomica samughese. Da non perdere anche la visita al MURATS, il Museo Unico dell’Arte Tessile Sarda.

(Informazione promozionale)

Lunedì, 4 febbraio 2019

commenta