Un convegno per celebrare i 50 anni della scuola d'infanzia - LinkOristano
Prima categoria

Un convegno per celebrare i 50 anni della scuola d’infanzia

L'organizza l'Istituto comprensivo di Mogoro

Un convegno per celebrare i 50 anni della scuola d’infanzia
L’organizza l’Istituto comprensivo di Mogoro

La scuola dell’infanzia statale compie 50 anni e a Mogoro hanno deciso di dedicare un convegno a questa ricorrenza. Si terrà mercoledì prossimo 16 gennaio, alle 16, nella sala convegni della Fiera del tappeto. A promuoverlo è l’Istituto Comprensivo di Mogoro, in collaborazione con la Cisl Scuola e l’Associazione Proteo fare sapere – Sardegna.

“L’istituzione della scuola dell’infanzia statale con la legge 444 del 18 marzo 1968”, afferma Tullio Corona, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Mogoro, “ha rappresentato un momento rilevante della storia della scuola italiana e ha gettato le basi per un sistema educativo rivolto all’infanzia, sempre più generalizzato, di qualità, caratterizzato dal pluralismo delle idee pedagogiche e da azioni concrete”.

“La progressiva diffusione della scuola dei 3-6 anni ha consentito di raggiungere tutte le località del nostro Paese e di garantire un’offerta formativa ad oltre il 95% delle bambine e dei bambini di età tra 3 e 6 anni. Un processo di evoluzione e miglioramento costanti che è tuttora in atto”.

“Il nostro Istituto”, afferma ancora il dirigente Corona, “intende celebrare tale anniversario offrendo un’occasione di riflessione rivolta a tutto il mondo della scuola e al territorio”.

“Si discuterà sul ruolo che la scuola dei piccoli ha apportato e continua ad apportare al sistema di istruzione e formazione, sulla recente approvazione del D.lgs 65/2017, Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni, che mira a garantire “ai bambini e alle bambine pari opportunità di educazione, istruzione, cura, relazione e gioco, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali”. Le novità proposte dal D.lsg 65/2017, con la compartecipazione in prospettiva ecologica degli enti locali, porteranno a pieno titolo tutti i servizi per l’infanzia nella sfera educativa”.

L’evento ha il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Parte Montis e del Terralbese ed è stato reso possibile grazie al supporto delle famiglie dei piccoli alunni, delle ditte che gestiscono le mense scolastiche, della Coop. Bisera che assicura il servizio baby parking durante il convegno e di alcuni sponsor.

Interverranno:
Ada Pinna già Dirigente Tecnico Ufficio Scolastico regione Sardegna
Ivana Langiu Docente scuola infanzia I.C. Monti-Telti
Filomena Cinus Dirigente Scolastico II.CC. di Palau/Sant’Antonio di Gallura e La Maddalena
Giovanna Zunino Già membro Consiglio Nazionale pubblica Istruzione componente Comitato Scientifico Tecnico Nazionale Proteo Fare Sapere e rivista Zeroseiup
Ivana Barbacci Segretaria Nazionale Cisl Scuola con delega Scuola Infanzia
Tullio Corona Dirigente Scolastico I.C. di Mogoro
Gli alunni della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

La locandina

Lunedì, 14 gennaio 2019

commenta