Walter Hill protagonista della rassegna cinematografica di Band Apart - LinkOristano
Prima categoria

Walter Hill protagonista della rassegna cinematografica di Band Apart

L'Associazione culturale di Oristano inaugura la nuova stagione

Walter Hill protagonista della rassegna cinematografica di Band Apart
L’Associazione culturale oristanese inaugura la nuova stagione

La rassegna “strade di notte”, dedicata al cinema di Walter Hill, aprirà ufficialmente la stagione 2019 dell’Associazione Culturale Cinematografica oristanese “Band Apart”.

Martedì prossimo, 15 gennaio, nella sede di Via Canalis 10, il presidente dell’associazione Pasquino Fadda, insieme agli altri soci, presenterà il  video promozionale dell’Associazione realizzato da alcuni soci, con la collaborazione della Compagnia Teatrale “Il Ferro dorato” .

“Per il benvenuto e per gli auguri di una anno ricco di buon cinema”, illustra Fadda, “il circolo FICC di Oristano ha pensato di regalare il calendario 2019 con una stupenda foto storica, assieme alla tessera personalizzata”.

“Anche quest’anno”, prosegue il presidente dell’associazione, “rinnoviamo l’impegno di proporre una programmazione varia e, come voluto dai soci fondatori, uno sguardo attento sia al cinema di Autore ma anche a quello “popolare” dei generi. A tal proposito, avendo a cuore il cinema di genere non potevamo non omaggiare l’autore che più di altri ha superato e ridisegnato i confini dei generi cinematografici classici – poliziesco, noir, commedia, western, fantascienza- contaminandoli fra di loro in maniera originale e riuscita: Walter Hill”.

“I film che vedremo”, conclude Pasquino Fadda, “appartengono alla sua produzione della fine degli anni Settanta, “Driver l’imprendibile” e “I guerrieri della notte”, e della metà degli anni Ottanta, quando Hill, infaticabile sperimentatore, anticiperà, con “Strade di fuoco”, nuovi linguaggi mutuati dai videoclip, dal musical e dalla televisione”.

L’ ambientazione metropolitana e notturna dei tre film proposti dà il nome alla rassegna, curata da Pasquino Fadda, Gianni Mameli e Raffaele Cannas.

Anche per quest’anno il costo della tessera FICC Band Apart rimane invariato (10 euro).

Tutti i soci potranno partecipare alle proiezioni con discussione, proporre e condividere con l’Associazione Culturale Cinematografica numerose iniziative.

La locandina

Venerdì, 11 gennaio 2019

commenta