Il nuovo anno comincia a Ula Tirso con tanti cantieri aperti - LinkOristano
Prima categoria

Il nuovo anno comincia a Ula Tirso con tanti cantieri aperti

Il sindaco Loi illustra il programma di opere pubbliche

ula_tirso_panorama_02

Il nuovo anno comincia a Ula Tirso con tanti cantieri aperti
Il sindaco Loi illustra il programma di opere pubbliche

Panoramica di Ula Tirso

Ula Tirso comincia il nuovo anno con tanti progetti pubblici in cantiere e alcuni in via di ultimazione.

“Ci sono diversi lavori per quali sono stati approvati i progetti preliminari e, una volta approvati i progetti definitivi, si bandiranno le gare nel più breve tempo possibile”, ha spiegato il sindaco del piccolo centro del Barigadu Ovidio Loi. “Alcuni di essi saranno completati entro i primi mesi del 2019, e i restanti comunque entro l’anno in corso”.

Questi i progetti in programma a Ula Tirso.

Riqualificazione dell’area parco giochi – 270 mila euro. “È un intervento urgente e necessario visto che i nostri bambini e adolescenti, all’interno del paese non hanno uno spazio adeguato a poter svolgere le loro attività sportive e ludiche all’aperto”, spiega il sindaco. “Proprio per questo sarà uno spazio funzionale alle esigenze di tutte le fasce di età”, spiega il sindaco. “Comprenderà nuovi giochi per i più piccoli, un campo polifunzionale per calcetto, basket, pallavolo e tennis. Un tavolo fisso per ping-pong e un chiosco come punto di ristoro. Sarà interamente rifatto il verde e l’illuminazione pubblica”.

Manutenzione straordinaria e riqualificazione energetica edifici comunali – 205 mila euro. “L’intervento”, illustra ancora Ovidio Loi, “interesserà il Centro di Aggregazione Sociale e Biblioteca e consisterà nella sostituzione di tutti gli infissi e rifacimento ex novo dell’impianto di climatizzazione. Lo stesso intervento interesserà il salone comunale. Si tratta di due locali utilizzati di frequente per i più svariati motivi ma che talvolta, proprio per il malfunzionamento dei rispettivi impianti di climatizzazione, non si rendono confortevoli per un uso più frequente”

Completamento del novenario di Sant’Isidoro – 254 mila euro. “Come tutti i santuari, per la comunità Ulese riveste grande importanza come momento religioso e di socializzazione in occasione dei festeggiamenti che si svolgono l’ultima settimana di Maggio”, spiega ancora il sindaco di Ula Tirso. “Per quanto sia di recente realizzazione, primi anni ’90, ha bisogno di interventi di manutenzione e di completamento. I lavori prevedono un primo intervento sul rifacimento della copertura del porticato che versa ormai in condizioni precarie dovute alle infiltrazioni d’acqua e alla mancata manutenzione negli anni precedenti. L’intervento più importante sarà la realizzazione del corpo cucina adiacente al porticato, indispensabile per i giorni dei festeggiamenti ma che renderemo fruibile ad uso della comunità durante il resto dell’anno”.

Manutenzione e messa in sicurezza di Strade rurali – 103 mila euro e 800. “Un anno di piogge continue ha prodotto danni non indifferente alla viabilità rurale per cui si è reso necessario dover intervenire prioritariamente in località Zaccaorta e Orrolisi”, illustra il sindaco Loi. “Entrambi i tratti saranno realizzati a regola d’arte con pavimentazione in cemento e rete elettrosaldata. Ai lati la raccolta dell’acqua piovana sarà garantita da cunette alla francese e griglie in ghisa”

Ovidio Loi

“A breve”, illustra ancora il sindaco Ovidio Loi, “partiranno i lavori per il completamento e messa in sicurezza del Cimitero per una spesa complessiva di 250 mila euro e sono stati appaltati e affidati i lavori per due ricerche idriche: una in prossimità del campo sportivo e l’altra in loc. Sant’Isidoro. Tali ricerche rientrano nel piano di Protezione Civile gestito dall’Unione dei Comuni del Barigadu ma realizzati con risorse del comune di Ula Tirso. In  questo caso la spesa è di 118 mila euro”.

“Sempre nel Piano di Protezione Civile, ma con risorse della Regione Autonoma della Sardegna”, continua Loi, “entro i primi mesi del 2020 sarà realizzato l’impianto di video sorveglianza”.

Nel paese del Barigadu, intanto, proseguono e sono in fase di completamento i lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione della Parrocchia Sant’Andrea e della chiesa intitolata a S.M. Maddalena.

“I lavori si sono potuti realizzare con risorse del bilancio comunale: 85 mila euro, con il contributo economico ricevuto dalla C.E.I. di oltre 101 mila euro e il sostegno tecnico della Curia Arcivescovile di Oristano”.

Altro lavoro in fase di completamento è la ristrutturazione e adeguamento degli impianti nella Scuola Materna di via Cagliari per un importo di oltre 99 mila euro, che si aggiungono a quelli già realizzati nel 2016.

“Superate le difficoltà iniziali”, commenta il sindaco di Ula Tirso Ovidio Loi, “come Amministrazione possiamo ritenerci soddisfatti per il gran lavoro svolto e i diversi interventi in opere pubbliche. Soddisferanno solo parzialmente le esigenze della nostra comunità ma se ci saranno opportunità economiche proseguiremo con lo stesso impegno e tenacia profusi sinora”.

Mercoledì, 9 gennaio 2019

commenta