Terralba ottiene il titolo di Comune riciclone costiero 2018 - LinkOristano
Prima categoria

Terralba ottiene il titolo di Comune riciclone costiero 2018

L'Amministrazione ha ricevuto la menzione speciale di Legambiente

sandro pili_terralba_comune riciclone crop

Terralba è comune riciclone costiero 2018
L’Amministrazione ha ricevuto la menzione speciale di Legambiente

Il sindaco Pili ritira il riconoscimento

Il Comune di Terralba è stato insignito del riconoscimento di Comune Riciclone Costiero 2018. La premiazione si è tenuta nell’ambito della manifestazione “Ecoforum” tenutasi a Cagliari nei giorni scorsi.

Si tratta di una menzione speciale che Legambiente conferisce ai comuni costieri che durante il periodo estivo vengono visitati da un numero imprecisato di persone, che si riversano sul territorio e specificatamente sui litorali, producendo e, talvolta, abbandonando una notevole quantità di rifiuti, spesso non differenziati, che poi i comuni devono smaltire.

Nel 2017 Terralba aveva raggiunto la percentuale del 75,6% di raccolta differenziata e, considerato che l’obiettivo minimo fissato dalla legge da raggiungere di raccolta differenziata è il 65%, si tratta tutto sommato di un risultato lusinghiero quello ottenuto dal Comune.

“Per questo traguardo ringraziamo i cittadini, le imprese e la Soc. Cooperativa Concordia, che con attenzione e professionalità gestisce il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti a Terralba e negli altri comuni facenti parte dell’Unione dei Comuni del Terralbese”,  spiga il Sindaco Sandro Pili.

“Il comportamento virtuoso dei cittadini sta consentendo di non aumentare la tassa sui rifiuti, ma non si deve abbassare la guardia, soprattutto nei confronti dei maleducati che abbandonano i rifiuti nelle periferie del centro abitato, nelle campagne e nelle borgate; contro questo fenomeno si stanno intensificando i controlli sul territorio, anche attraverso l’installazione di impianti di videosorveglianza”.

Giovedì, 3 gennaio 2019

commenta