Solarussa vi aspetta per un "Natale insieme" - LinkOristano
Prima categoria

Solarussa vi aspetta per un “Natale insieme”

Torna il ricco calendario di eventi promossi da Comune e associazioni locali

Solarussa vi aspetta per un “Natale insieme”
Torna il ricco calendario di eventi promossi da Comune e associazioni locali

Solarussa si prepara per un mese di dicembre ricco di tante iniziative a valenza socio- culturale, ma anche e soprattutto nel segno della tradizione che, da sempre, anima il Natale.

L’amministrazione comunale, di concerto con l’Associazione turistica della Pro Loco, delle associazioni culturali, sportive e di volontariato locali anche quest’anno, ha predisposto un corposo e variegato calendario di eventi denominato “Aspettando il Natale”: in programma concerti, musica folcloristica, letture per i più piccoli, la realizzazione di un mega presepe, la riproposizione degli antichi mestieri, l’allestimento dell’albero di Natale e tanto altro.

In ogni caso l’obiettivo dichiarato da parte di tanti di coloro che si stanno adoperando e lavorando per l’organizzazione delle singole manifestazione è principalmente uno: fare Comunità e cercare di coinvolgere nelle attività quante più persone possibili.

“Il calendario degli eventi è già stato avviato con il pranzo allestito a favore degli ultra sessantenni”, commenta il sindaco di Solarussa Mario Tendas, “che, ha registrato, una buona affluenza di partecipanti e, soprattutto di critica”.

Sabato 8 dicembre sarà la volta della iniziativa denominata “Natale insieme” promossa dalla Pro Loco che, prevede, presso “Sa Pratza de is ballus” la presentazione di un mega presepe che si sviluppa su una superficie coperta di 160 metri quadri e ripropone elementi tipici della vita e cultura locale.

Nell’ambito della iniziativa ci sarà comunque la possibilità di visitare il mercatino natalizio, assaporare le caldarroste e ovviamente brindare con un buon bicchiere di vernaccia.

Ma non è tutto. Sempre domenica 8 dicembre è prevista la possibilità di assistere alla esibizione dei cori parrocchiali che si esibiranno proponendo un articolato e variegato repertorio di canti natalizi.

Il 12 e il 14 dicembre il servizio della biblioteca comunale, grazie alla disponibilità della bibliotecaria Francesca Garau, proporrà l’iniziativa denominata “Natale in biblioteca”, con laboratori dedicati ai bambini delle dell’infanzia e della scuola primaria.

Il calendario troverà uno dei momenti clou nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 dicembre. Sarà un week end interamente dedicato alle arti musicali e tradizionali di Sardegna.

Nelle due giornate, infatti, è prevista la manifestazione denominata “Sa Corte de is artis” con convegni dedicati al mondo delle scolaresche,ai sindaci e amministratori regionale e musica e canti della tradizione orale di Sardegna fra i quali canti a tenores, a sa repentina, a chitarra e a poesia.

Non mancheranno le melodie delle launeddas, dell’organetto e fisarmonica.

IL 22 dicembre sarà invece promossa ed organizzata una festa a favore dei bambini in compagnia dell’isola felice di Giulia Spanu.

Il 23 la Pro Loco, insieme alle associazioni locali proporrà nuovamente l’iniziativa “Natale insieme”, nel corso della quale il piatto forte sarà la presentazione degli antichi mestieri oltre, ovviamente alla presentazione dell’albero di Natale e dei presepi rionali.

Mario Tendas

Le manifestazioni riprenderanno il 29 dicembre con il concerto, presso il salone di Casa Sanna di Maria Grazia Arca.

Il ricco cartellone prevede,infine, la organizzazione il giorno dell’epifania della moto befana che, come di consueto verrà proposta dall’associazione “Bad Bikers”, capitanata dal dinamico Massimiliano Tiana.

“L’articolato e variegato programma delle manifestazioni, tenuto conto delle dimensioni della nostra piccola Comunità, costituiscono un grosso impegno organizzativo e gestionale”, spiega Mario Tendas precisando che “tutto ciò si è reso possibile grazie alla disponibilità e fattiva collaborazione delle associazioni e comitati locali che si sono adoperati fornendo un contributo fondamentale e a cui va un sincero e sentito grazie da parte dell’intera amministrazione comunale”.

La locandina

(In collaborazione con il Comune di Solarussa)

Venerdì, 7 dicembre 2018

commenta