Il Tornio di via Figoli compie 10 anni: da oggi vetrine aperte - LinkOristano
Prima categoria

Il Tornio di via Figoli compie 10 anni: da oggi vetrine aperte

Stamattina a Oristano il taglio del nastro e il via allo shopping natalizio

Oristano - tornio via figoli 2018 - inaugurazione 6

Il Tornio di via Figoli compie 10 anni: da oggi vetrine aperte
Stamattina a Oristano il taglio del nastro e il via allo shopping natalizio

 

Inaugurazione speciale stamattina a Oristano della tradizionale manifestazione natalizia il “Tornio di via Figoli”. Il sindaco di Oristano Andrea Lutzu e l’assessore all’Artigianato e Industria Pupa Tarantini hanno tagliato il nastro e dato il via alle 10° edizione della rassegna che promuove l’arte dei ceramisti oristanesi, in occasione dello shopping natalizio.

Le opere di sei artigiani della ceramica saranno protagoniste a Palazzo Arcais, nel Corso Umberto, fino alla vigilia di Natale, lunedì 24 dicembre.

Ci saranno i manufatti di: Ceramica Maestri d’Arte – CMA, Luce buio di Caterina Porcu, Ceramiche Manis, Ceramiche artistiche di Valentina Pisu, Ceramiche artistiche Margherita Pilloni e Ceramiche Pina Monne. A Palazzo Arcais sarà esposta anche una selezione di ceramiche realizzate dai docenti e dagli studenti del Liceo Artistico Carlo Contini.

La rassegna prevede anche diversi eventi dimostrativi sull’arte ceramica.

Questo il programma.
Venerdì 7 dicembre h 11 – Inaugurazione

Da venerdì 7 a lunedì 24 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 20,30: Mostra espositiva a Palazzo Arcais – Corso Umberto I

14 dicembre – Convegno “MISTER POTTERY & LADY MAIOLICA – Ceramica come progetto, evento e marchio” durante il quale si parlerà delle opportunità, delle prospettive e delle sfide dell’artigianato artistico tradizionale, con particolare riferimento al settore della ceramica.

Sabato 15 dicembre – Dalle 10 alle 12 Laboratorio della ceramica tradizionale a cura del Liceo Artistico “C. Contini”.
Domenica 16 dicembre – Dalle 10 alle 18 – “Porta a casa una ceramica” – laboratori a cura di Ceramiche Maestri d’Arte (CMA) e Valentina Pisu (Palazzo Arcais). Alle 15.30 – “Raccontami come mangi e ti dirò chi sei. Camminando tra cibo, arte e paesaggi alla scoperta della città – XV Giornata Nazionale del Trekking Urbano” a cura degli Assessorati alla Cultura, Sport, Turismo, Ambiente, Attività Produttive, della Fondazione Sa Sartiglia Onlus e del CONI Oristano (partenza da piazza Duomo). Alle 18 degustazioni di prodotti tipici locali

Mercoledì 19 dicembre – Dalle 10 alle 12 – Laboratori della ceramica a cura del Liceo Artistico Carlo Contini (Palazzo Arcais)

Sabato 22 dicembre – Dalle 10 alle 12 – Laboratori al tornio a cura del Liceo Artistico “C. Contini”. Dalle 12 alle 18 – “Maestri all’opera – Laboratori d’arte” a cura di Ceramiche Maestri d’Arte (CMA). Alle 15.30 – “Il cammino degli smalti. Un’esperienza di trekking urbano tra ceramiche e figoli”, in collaborazione con CONI Oristano e Fondazione Sa Sartiglia. Dalle 20 alle 22 – La notte della ceramica.

Domenica 23 dicembre – Alle 18 – “Musiche e letture”, Palazzo Arcais.

La manifestazione è promossa dall’Assessorato dell’Artigianato e in collaborazione con l’Associazione italiana città della ceramica, la Provincia, la Confartigianato, il Liceo Artistico Carlo Contini e la Fondazione Sa Sartiglia.

Venerdì, 7 dicembre 2018

 

commenta