Elezioni regionali: distribuiti i seggi - LinkOristano
Prima categoria

Elezioni regionali: distribuiti i seggi

Oristano ne avrà ancora sei. La Gallura cresce

Elezioni regionali

Il collegio di Olbia-Tempio avrà un seggio in più in occasione delle prossime elezioni regionali del 2019 in Sardegna. In base alla ripartizione delle circoscrizioni elettorali, approvata ieri dalla Giunta regionale secondo la popolazione residente nell’isola al 31 dicembre 2017, alla Gallura saranno assegnati – sulla carta – 6 seggi (5 col quoziente pieno e uno coi resti), contro i 5 previsti nella tornata del 2014, la prima in cui i sardi avevano votato con la nuova legge elettorale statutaria. Ne perderà uno, invece, il Medio Campidano, che passerà da quattro a tre.

La nuova distribuzione si deve all’incremento di abitanti in Gallura: ora sono oltre 161 mila. Sono 59 i seggi da ripartire, mentre il 60esimo spetta di diritto al candidato presidente più votato al primo turno. Non è previsto il ballottaggio.

La novità delle prossime elezioni è la doppia preferenza di genere, che imporrà un numero pari di candidati nelle liste di ognuno delle 8 circoscrizioni elettorali. Rispetto a cinque anni fa resta immutata l’attribuzione dei seggi negli altri 6 collegi, che ricalcano la geografia delle province prima della soppressione delle quattro di più recente istituzione: 20 seggi per Cagliari, 4 per Carbonia-Iglesias, 6 per Nuoro, due per l’Ogliastra, sei per Oristano, 12 per Sassari.

Mercoledì, 5 dicembre 2018

commenta