Convegno sulla prescrizione della Cannabis terapeutica - LinkOristano
Prima categoria

Convegno sulla prescrizione della Cannabis terapeutica

Iniziativa a Oristano promossa dall'Ordine del medici

Convegno sulla prescrizione della Cannabis terapeutica
Iniziativa a Oristano promossa dall’Ordine del medici

Antonio Sulis

La corretta prescrizione della Cannabis sarà al centro di un convegno promosso dall‘Ordine dei Medici di Oristano per venerdì prossimo, 7 dicembre

“Già da 10 anni infatti il Sistema Sanitario Italiano autorizza i medici a prescrivere preparazioni magistrali contenenti sostanze attive a base di cannabis per uso medico quale supporto per diverse e determinate patologie”, spiega il presidente dell’Ordine Antonio Sulis. “Un decreto del Ministero della Salute pubblicato il 12 luglio 2018 ne ha semplificato la prescrizione e ne ha sancito l’uso nella terapia del dolore in senso ampio”.

“E’ da precisare”, prosegue Sulis, “che l’impiego della cannabis non rappresenta una terapia propriamente detta: gli esperti lo descrivono come un trattamento sintomatico di supporto ai trattamenti standard quando questi ultimi hanno ormai creato assuefazione, hanno prodotto effetti collaterali, se presentano delle controindicazioni oppure se i farmaci convenzionali non hanno prodotto gli effetti desiderati”.

“Il corso”, conclude Sulis, “si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti tutte le informazioni relative agli studi e alle modalità pratiche per poter utilizzare la cannabis come rimedio farmacologico attraverso una corretta analisi e un’adeguata valutazione delle patologie, delle metodologie di somministrazione, dei meccanismi di azione e degli effetti, in modo da consentire di eseguire trattamenti assistenziali adeguati sia dal punto di vista legale che medico. Uno spazio viene poi riservato alla normativa vigente, con una panoramica sulle differenti legislazioni anche a livello europeo”.

Il convegno si svolgerà al Museo diocesano Arborense, con inizio alle 8.30.

Mercoledì, 5 dicembre 2018

commenta