"Sul caso Abbanoa chiedo un confronto pubblico col sindaco" - LinkOristano
Prima categoria

“Sul caso Abbanoa chiedo un confronto pubblico col sindaco”

L'ex primo cittadino di Cabras Carrus interviene dopo le polemiche delle ultime settimane

Cristiano Carrus

Dall’ex sindaco di Cabras Cristiano Carrus, riceviamo e pubblichiamo

Sulla questione Abbanoa ribadisco, ancora una volta, che il presunto debito è stato sempre contestato senza mai avere risposte, e ho avuto modo di dimostrarlo con carte alla mano. Tanto più, nonostante l’incontro del 2015, mai è arrivata risposta.

Tutte le Amministrazioni pubbliche affrontano continuamente situazioni identiche senza sollevare inutili polveroni.
Quotidianamente assistiamo a polemiche nei confronti di Abbanoa da parte di cittadini, enti, associazioni di consumatori e soprattutto comuni che contestano bollette e fatturazioni. Addirittura in questi giorni si parla di istituzione di una commissione d’inchiesta chiesta in consiglio regionale.

Oppure qualcuno si è scordato dei conguagli invitati a tutte le famiglie sarde dove bisognava pagare bollette fino al 2019/2020?

Cristiano Carrus

Davanti a queste situazioni non ci siamo lamentati ne abbiamo accusato nessuno, ma ci siamo rimboccati le maniche, consapevoli del fatto che simili contesti sono pane quotidiano per i Comuni. Solo una “piccola” differenza tra quanto affrontato da noi e la situazione attuale: nella prima il Comune era stato CONDANNATO al pagamento di queste due cifre, mentre, cosa ben diversa, nella seconda il Comune si trova davanti un debito presunto sempre contestato.

Nel caso Abbanoa, il Sindaco ha scelto la via della lamentela e discredito non solo attraverso i numerosi articoli sulla stampa, ma anche convocando un Consiglio Comunale provando a chiamare a raccolta i cittadini con l’unico obiettivo politico di denigrare gli amministratori precedenti, paventando DISSESTI O BUCHI DI BILANCIO.

Il Sindaco tenta in tutti modi di giustificare l’incapacità politica della sua amministrazione nel portare avanti quanto promesso in campagna elettorale, ed in questo caso, evocando dissesti finanziari tenta di DENIGRARE delle persone che hanno dato anni di vita per la comunità. Non si tratta più dialettica politica, a volte anche dura, che nella vita amministrativa è normale.

Come mai, in situazioni dove c’è stata una condanna per cifre identiche non è stato sollevato tutto questo clamore ed invece per un contesto ben diverso, non certo una condanna, l’amministrazione attuale ha scelto di sollevare polveroni per nulla?

A breve, come avevo già paventato, la questione Abbanoa sarà risolta e non certo a quelle cifre, come hanno fatto tutte le amministrazioni. Unica certezza, invece, è aver messo alla berlina il Comune di Cabras, fatto di persone che lavorano per la comunità.

Mi chiedo come si possa arrivare a tanto solo per cercare di denigrare i precedenti amministratori!!! Tutto questo è assurdo…

Attendo ancora un confronto pubblico dove il Sindaco potrà contestare direttamente al sottoscritto quello che continua a dichiarare pubblicamente senza però nessun contraddittorio.

Forse con il tempo qualcuno capirà che amministrare con presunzione, pensando che prima ci fosse il nulla e continuando a dare colpe ad altri, non non porterà da nessuna parte e tanto meno non garantirà nessun risultato.

Cristiano Carrus

commenta