Incontro formativo sul gioco d'azzardo a Cabras - LinkOristano
Prima categoria

Incontro formativo sul gioco d’azzardo a Cabras

Per sensibilizzare sulla prevenzione dalla dipendenza patologica

Incontro formativo sul gioco d’azzardo a Cabras
Per sensibilizzare sulla prevenzione dalla dipendenza patologica 

Immagine d’archivio

A Cabras un incontro formativo per sensibilizzare sul gioco d’azzardo. Domani, venerdì 9 novembre, alle 18.30, verrà realizzato presso l’Auditorium del centro Polivalente di Cabras un evento pubblico informativo sul gioco d’ azzardo patologico, volto a  favorire un confronto tra amministratori, operatori del settore e cittadinanza.

La Giunta Abis,  ha scelto di aderire al progetto “Azzardopatia, scommettiamo su di te!”, promosso dall’Associazione Crew e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna con l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare la prevenzione sulla dipendenza da Gioco d’Azzardo Patologico nel Comune di Cabras.

Il contesto è infatti davvero allarmante. I dati ufficiali raccolti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli relativi al territorio regionale (oltre un miliardo e mezzo di euro spesi al gioco d’azzardo), identificano la Sardegna come una delle regioni nelle quali si spende di più.

Tale disagio sta assumendo nel territorio particolare rilevanza, coinvolgendo tutte le fasce d’ età, dagli adulti che spesso trascorrono giornate davanti alle Slot, agli adolescenti che hanno facile accesso attraverso gli smartphone  ad applicazioni o siti internet sul gioco d’azzardo on-line.

Saranno presenti all’incontro, su invito dell’ amministrazione Abis, Floris Fabrizio, psicologo-psicoterapeuta del SerD di Oristano e Roberto Ghiani, responsabile della Comunità Terapeutica “Alle Sorgenti”di Morgongiori, al fine di creare rete con le istituzioni del territorio.

Alessandra Spanu

“Tra le azioni previste dalla nostra amministrazione”, sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali Alessandra Spanu, “si intende operare, sempre in stretta collaborazione con il SerD e la Comunità, prioritariamente su due linee. Relativamente agli adulti, per cui si sta valutando la possibilità di attivare un gruppo di Mutuo-Auto-Aiuto a Cabras, e per quanto riguarda invece i minori, si sta attivando una  collaborazione con le società sportive del territorio al fine di avviare degli incontri volti al confronto e al sostegno delle figure educanti sulla tematica delle dipendenze. Occorre creare una rete che agevoli la comunicazione tra le varie agenzie formative, famiglie, sport, scuola, volontariato, sanità e cultura, con l’ obiettivo di rendere sinergico e efficace l’ operato di tutti”.

Giovedì, 8 novembre 2018

commenta