Ad Arcidano un ciclo di letture sulla bipolarità - LinkOristano
Prima categoria

Ad Arcidano un ciclo di letture sulla bipolarità

Quattro incontri nella biblioteca comunale

disturbo-bipolare1

Immagine d’archivio

L’Amministrazione Comunale di Arcidano, attraverso il Servizio di Educativa Psichiatrica ed il Servizio Bibliotecario Comunale, organizza un gruppo di lettura denominato “Una vita bipolare”. Sono previsti quattro incontri che si terranno presso nella Biblioteca Comunale, in Viale Repubblica.

“In ciascuno degli incontri, “spiega il sindaco Emanuele Cera, “verrà letto e discusso il libro che dà il titolo al programma, scritto da Marya Hornbacher e successivamente si svolgerà un laboratorio di scrittura creativa che coinvolgerà tutti i partecipanti e che racconterà di esperienze di vita personali”.

Gli incontri si svolgeranno nelle giornate di giovedì 18 e 25 ottobre e 8 e 15 novembre, sempre con inivio alle 11.

Emanuele Cera

“Il disturbo bipolare”, illustra Cera,” anche conosciuto come malattia maniaco depressiva o come psicosi maniaco depressiva, è un disturbo caratterizzato da oscillazioni insolite del tono dell’umore e della capacità di funzionamento della persona, purtroppo alcune persone soffrono di questa malattia e, alcune, non sanno neppure di esserne coinvolti. Il disturbo bipolare può essere curato, la cura del disturbo deve essere condotta da specialisti che conoscono bene tale malattia. Questa malattia è totalmente compatibile con una vita normale, brillante e produttiva, ma le cure cui ci si sottopone molto frequentemente durano per tutta la vita,  è una patologia di lunga durata che deve essere controllata costantemente durante tutta la vita del paziente”.

“E’ un argomento importantissimo e di piena attualità”, conclude Cera, “speriamo il progetto sia utile e contribuisca, laddove necessario, a garantire sostegno e vicinanza a coloro i quali ne necessitino”.

Giovedì, 11 ottobre 2018

 

commenta