Ad Arborea campagna del Comune contro il randagismo - LinkOristano
Prima categoria

Ad Arborea campagna del Comune contro il randagismo

Applicato il microchip a oltre duecento cani. Iniziativa per l'adozione degli animali

Arborea cane

Ad Arborea campagna del Comune contro il randagismo
Applicato il microchip a oltre duecento cani. Iniziativa per l’adozione degli animali

Foto Manuela Pintus

Il comune di Arborea è impegnato in azioni di contrasto al fenomeno del randagismo. A partire da dicembre 2015 ha realizzato, in collaborazione con il servizio veterinario della ATS- ASSL di Oristano e l’Associazione Liberitutti Onlus, sei giornate dedicate alla microchippatura gratuita dei cani per l’iscrizione all’anagrafe canina. Nel corso di questi anni sono stati microchippati 221 cani, 25 dei quali nel corso dell’ultima giornata tenutasi lo scorso lunedì 8 ottobre.

“Attualmente, per incentivare l’adozione dei randagi ospitati nel canile, si stanno realizzando le schede che riportano caratteristiche e dati dei cani ospitati dalla in canile che saranno pubblicate sul nuovo sito istituzionale del comune”, ricorda il sindaco di Arborea Manuela Pintus. “Il costo per il mantenimento degli animali in canile, che si aggira intorno ai 35.000 euro annui, è interamente a carico del bilancio comunale senza nessun contributo da parte di enti terzi”.
“Favorire l’adozione significa, non solo abbattere i costi che ricadono interamente sulla comunità, ma anche permettere agli animali di trovare una famiglia che li possa accogliere e amare”.

Manuela Pintus

L’amministrazione ha deciso di incrementare il contributo con altri 5.000 euro di fondi comunali da assegnare tramite un bando che sarà pubblicato nei prossimi giorni con la finalità di coprire le spese di sterilizzazione dei cani di proprietà privata all’interno del territorio comunale.

commenta