Oasi di S'Ena Arrubia: "La Provincia sia coerente con la sua proposta" - LinkOristano
Prima categoria

Oasi di S’Ena Arrubia: “La Provincia sia coerente con la sua proposta”

Intervento del portavoce della Lipu di Oristano sul piano di ampliamento. Domani il Comitato faunistico

Stagno S'Ena Arrubia  - Santa Giusta

Oasi di S’Ena Arrubia: “La Provincia sia coerente con la sua proposta”
Intervento del portavoce della Lipu di Oristano sul piano di ampliamento. Domani il Comitato faunistico

di Gabriele Pinna portavoce LIPU Oristano.

Domani si riunisce il Comitato regionale faunistico. All’ordine del giorno ci sarà, per l’ennesima volta, la richiesta della Provincia di Oristano per l’ampliamento dell’Oasi faunistica di S’Ena Arrubia al Canale del Diversivo di Sant’Anna. Si ricorda che la proposta della LIPU risale a maggio del 2015. Da allora non si è ancora riusciti a concludere l’iter amministrativo a causa anche di interventi esterni tesi alla conservazione
di anacronistici privilegi e non alla conservazione della natura in un territorio provinciale con percentuali di zone tutelate bel al di sotto a quelle previste nei Piani regionali.

Speriamo che questa volta il relatore della proposta sia presente e che voti a favore in quanto in passato sembra si sia astenuto! Non vorremmo che il funzionario provinciale preposto abbia subito pressioni che lo abbiano indotto a scegliere l’astensione. Il voto, nel caso specifico, non è e non può essere frutto di una valutazione personale, ma deve rappresentare la volontà dell’Ente proponente.

Il relatore della proposta scrive: “Diverse specie di importanza conservazionistica strettamente legate ad ambienti di canneto sono attualmente confinati a quest’ultima unità ambientale che risulta aperta alla caccia. L’attività venatoria può indubbiamente arrecare disturbo a specie relativamente territoriali , come il Pollo sultano”.

Ma allora che cosa si aspetta?

Martedì, 9 ottobre 2018

commenta