Porte aperte al nuovo Centro diurno per persone che convivono con la demenza - LinkOristano
Prima categoria

Porte aperte al nuovo Centro diurno per persone che convivono con la demenza

Si può fissare un appuntamento per scoprire come funziona

Oristano - centro diurno Alzheimer - open day 6

Porte aperte al nuovo Centro diurno per persone che convivono con la demenza
Si può fissare un appuntamento per scoprire come funziona

Ci saranno anche il bis e il tris per l’Open day al Centro diurno integrato Con.tatto di Oristano, riservato a persone che convivono con la demenza. I locali di via Monte Gonare 18, sabato scorso sono stati raggiunti da numerose persone desiderose di conoscere i servizi di sostegno e supporto per i malati e per le loro famiglie, al punto che le responsabili hanno deciso di replicare l’iniziativa, prevedendo altri appuntamenti.

Divisi in piccoli gruppi, i visitatori, provenienti da tutta la provincia, sono stati accolti e accompagnati a scoprire i diversi ambienti del Centro e informati su tutti i servizi offerti e le modalità di inserimento, stabiliti sulla base delle esigenze della persona con demenza e della famiglia. Le visite sono state guidate da tutto lo staff di professionisti della Clare cooperativa sociale onlus, coadiuvato dalla dottoressa Stefania Becciu, psicologa e responsabile della formazione.

In attesa degli altri Open day promossi dal Centro Con.tatto, chiunque volesse visitare i locali di via Monte Gonare 18 a Oristano e conoscere i servizi offerti, può contattare lo staff, utilizzando il numero di telefono 0783 901473, o rivolgendosi alle responsabili, Serena Delogu, al numero 349 5443340, e Anna Lisa Catte, al numero 392 4032815.

Il Centro Con.tatto, in via Monte Gonare 18 a Oristano, è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 18.30

Il Centro Diurno Integrato Con.tatto, contiene la sua filosofia già nel nome. Al suo interno un team di professionisti – pedagogisti con funzioni di coordinamento, medico geriatra, psicologo, infermiere, educatore, animatore e operatori socio-sanitari –che  con grande sensibilità, instaurano con il paziente e con i suoi familiari un legame personale e un dialogo costante, propongono le giuste stimolazioni per migliorare l’orientamento della persona malata, rallentare il deterioramento della funzioni cognitive e prevenire la comparsa di disturbi comportamentali.

Durante l’arco della giornata, con orari stabiliti sulla base delle esigenze del malato di Alzheimer e della famiglia, il Centro alterna sedute di stimolazione cognitiva, in ambienti dedicati e adeguatamente attrezzati, a momenti e attività di socializzazione e di svago. Tutte, però, orientate a restituire al malato la dignità che spesso la demenza porta via e il bisogno di esprimersi, superando l’uso della parola persa.

Sensi ed emozioni sono al centro del percorso di cura e assistenza, per esempio attraverso l’ascolto della musica, che stimola le emozioni e evoca ricordi, o attraverso la manualità che si riscopre con il laboratorio di cucina terapeutica, utile per coinvolgere il malato nella riscoperta della routine della vita quotidiana. O ancora con l’arte e l’aromaterapia per valorizzare le capacità sensoriali residue del malato e aumentare la sua autostima, sollecitando al contempo la memoria storica, per ridurne lo stress e aumentare il senso dell’orientamento e la consapevolezza.

Il Centro Con.tatto opera all’interno della Cooperativa sociale Clare, che dal 2010 gestisce servizi residenziali e diurni rivolti a minori, anziani e persone con disabilità, per favorire l’inclusione sociale dell’individuo.

Oltre al centro diurno la cooperativa gestisce anche la Struttura Socio Educativa Integrata per Minori “Il.Sentiero.Del.Sole.”, a Cagliari, che accoglie minori anche con diagnosi psichiatrica,  garantendo loro un ambiente fisico e psicologico con una connotazione di tipo familiare, e un adeguato supporto socio sanitario con interventi neuropsichiatrici, psicoterapeutici  e pedagogico clinici.

(Informazione promozionale in collaborazione con Cooperativa sociale Clare)

Martedì, 25 settembre 2018

commenta