Apre a Oristano il nuovo corso per tecnici dell'agroalimentare - LinkOristano
Prima categoria

Apre a Oristano il nuovo corso per tecnici dell’agroalimentare

Presentato all'Istituto Don Deodato Meloni dove le lezioni cominceranno il prossimo 30 ottobre

Don Deodato Meloni - presentazione nuovo corso - Tecnico agroalimentare

Apre a Oristano il nuovo corso per tecnici dell’agroalimentare
Presentato all’Istituto Don Deodato Meloni dove le lezioni cominceranno il prossimo 30 ottobre

 

Arriva anche a Oristano uno dei corsi dell’Istituto di istruzione ministeriale post diploma Its Tagss e abbraccia la forte vocazione territoriale oristanese, quella dell’agroalimentare.

Sarà ospitato nella sede di Nuraxinieddu dell’Istituto Don Deodato Meloni e formerà tecnici responsabili delle produzioni e trasformazioni agroalimentari, specializzati nella tracciabilità.

Il corso è stato presentato stamattina a Nuraxinieddu alla presenza del dirigente del Don Deodato Meloni Giandomenico Demuro e del referente tutor del corso Gavino Sanna, del presidente del Its Tagss Giommaria Pinna; della presidente del Comitato Tecnico Scientifico Its Tagss Gabriella Longu e del direttore Its Tagss Rosanna Arru. Presente anche il sindaco di Oristano Andrea Lutzu e i rappresentanti di alcune aziende agroalimentari oristanesi, che hanno già ospitato al loro interno gli studenti dei corsi its tagss.

“Si tratta di una importate opportunità di specializzazione”, ha commentato il dirigente del Don Deodato Meloni Demuro, “rivolta ai giovani diplomati, che consente un rapido inserimento lavorativo”.

“Oltre l’80% degli specializzati ITS”, ha continuato la direttrice dell Its Arru, “trova lavoro entro il primo anno dal conseguimento del titolo”.

“Il corso, infatti”, ha detto ancora Rosanna Arru, “è realizzato con la stretta collaborazione delle aziende: oltre il 50% del corpo docente proviene dal mondo del lavoro e più del 40% del corso è da svolgere come tirocinio aziendale”.

“Quello per tecnici responsabili delle produzioni e trasformazioni agroalimentari”, ha spiegato il referente Gavino Sanna, “è un corso apripista al quale seguirà un secondo corso legato all’enogastronomia”.

Il corso, a numero chiuso, ha una durata di due anni.
Per iscriversi è necessario inoltrare la propria domanda, attraverso un modulo reperibile sul sito dell’Itis Agroalimentare all’indirizzo www.tagss.it e superare una selezione che prevede una prova scritta e un colloquio motivazionale. Saranno ammessi i primi 27 in graduatoria.
La scadenza per presentare le domande è fissata per venerdì 5 ottobre e le lezioni cominceranno il 30 ottobre

Martedì, 25 settembre 2018

commenta