Settembre solarussese: ecco il ricco cartellone di eventi - LinkOristano
Prima categoria

Settembre solarussese: ecco il ricco cartellone di eventi

Comune ancora protagonista con le associazioni locali

Settembre solarussese: ecco il ricco cartellone di eventi
Comune ancora protagonista con le associazioni locali

A Solarussa torna il “Settembre solarussese”, un articolato e variegato programma di iniziative per rendere più vivace la fine dell’estate.

Il ricco calendario di eventi è stato predisposto dall’amministrazione comunale, tenendo conto delle varie iniziative pianificate da associazioni e comitati locali.

“Si tratta di un insieme di manifestazioni promosse e organizzate di concerto con le associazioni e comitati locali con l’intendo di animare il mese di settembre”, illustra il sindaco Mario Tendas, precisando che il “grosso del merito di questa attività pianificatoria va attribuito proprio all’associazionismo locale che si sta prodigando nella organizzazione di diverse iniziative”.

Mario Tendas

Aperta nel fine settimana dai laboratori di musica per ragazzi, la rassegna prosegue per tutto il mese.

Questo il programma completo.

Venerdì 7 settembre, alle 18.30, a Casa Sanna, professor Cesare Casula presenta il suo libro “Carlo Felice e i tiranni sabaudi” a cura dell’associazione culturale Ex FED.

Le iniziative proseguono sabato 15 settembre, alle 9, sempre a Casa Sanna, con la presentazione del Concorso fotografico “Per le vie della Vernaccia”. Il concorso si inserisce nella 36° edizione della sagra della vernaccia, organizzata dalla Pro loco di Solarussa, che apre i battenti proprio sabato 15 settembre e prosegue per tutta la giornata di domenica 16 settembre.

“Durante le due giornate della manifestazione”, spiegail sindaco Tendas, “chiunque lo desideri può dilettarsi a scattare fotografie e partecipare al concorso. Alcune di queste, il prossimo 20 ottobre saranno scelte per essere stampate come gigantografie ed essere esposte nelle piazze del paese in occasione di San Martino”.

Venerdì 21 settembre è la volta della presentazione del reading musicale “Conchiattu” con Diego Deidda e Lorenzo Lepori.

“E’ un concerto teatrale”, anticipa ancora il sindaco di Solarussa, Mario Tendas, “in omaggio a Salvatore Baldino”. L’appuntamento è alle 21, nel cortile di Casa Sanna.

Sabato 22 e domenica 23 è in programma la festa di Sant’Isodoro agricoltore a cura dei trentenni, facenti parte della leva de 88.

“Particolarmente sentite”, spiega il sindaco Tendas, “sono le celebrazioni religione, con la partecipata processione, alla quale prenderanno parte buoi e trattori addobbati con i fiori”.

Il Settembre solarussese prosegue lunedì 24 settembre, alle 18, con l’inaugurazione della venticinquesima edizione del torneo di tennis “San Gregorio Magno” a cura del tennis club di Solarussa.

Le manifestazioni si chiudono sabato 29 settembre, alle 8 di mattina, con una giornata dedicata ad attività di pulizia e sensibilizzazione ambientale denominata “Alliga Day” alla quale potranno partecipare tutte le associazioni locali o anche semplici cittadini che intendono dedicare un po’ del proprio tempo per attività di pulizia nel centro abitato.

La locandina

Lunedì, 3 settembre 2018

 

commenta