Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana in città e provincia

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settimana in città e provincia

La locandina

A Cabras la Sagra della Bottarga
Entra nel vivo oggi a Cabras la Sagra della bottarga, in programma sino a domani. Nel centro storico del centro lagunare degustazioni di piatti cucinati da 9 chef, con la bottarga dei produttori locali. Assaggi di prelibatezze da consumare nelle piazze Vittorio Emanuele III, Eleonora d’Arborea e Don Strutzo, dove sono concentrati gli stand dei ristoranti che aderiscono alla rassegna: Sa Pischera Mar’e Pontis, I Giganti, Da Attilio, Il Camminetto, Somu, Bell’e Crabas, L’Oliveto, Brix e Sa Pedrera.

Lungo le via che interessano la Sagra della Bottarga, il Comune mette a disposizione una serie di locandine con l’elenco dei ristorianti e dei menù proposti e i punti in cui trovarli. Disponibile anche una mappa con le indicazioni per i parcheggi.

Lungo le vie del centro storico sono allestite esposizioni e mostre con attrezzature e utensili della tradizione cabrarese, un percorso pedonale progettato per proporre in modo suggestivo il “mondo Cabras”. In particolare, in piazza Asuni 13 è ospitata la mostra “A Sa Cabrarissa: abbigliamento tradizionale cabrarese”; mentre in alcune delle vie interessate dalla Sagra è allestita una mostra fotografica con gli scatti dedicati alla Corsa degli scalzi e alla processione delle scalze, curata dal Consigliere comunale Nando Sechi.

Col fine di promuovere i beni culturali del territorio, inoltre, durante la manifestazione, il Museo civico “Giovanni Marongiu”, casa dei Giganti di Mont’e Prama, resta aperto fino alle 22.

La sagra è particolarmente sensibile rispetto alla protezione dell’ambiente. Ampio spazio verrà dedicato alla Campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti, in particolare di quelli plastici, che coinvolgerà l’Area Marina Protetta. Anche per questo, infatti, l’amministrazione comunale ha scelto di servire pietanze e bevande in piatti e bicchieri compostabili, riducendo in questo modo la produzione dei rifiuti di plastica.

Anche la solidarietà è presente alla Sagra. Nello stand dell’azienda della Lilt Oristano, insieme all’azienda “Sa Marigosa”, è possibile acquistare una macedonia di meloni e angurie, contribuendo a sostenere la ricerca sul cancro. Il ricavato delle degustazioni della macedonia, infatti, sarà devoluto alla Lega Italiana per la Lotta ai Tumori.

La locandina

La musica protagonista a Oristano con Miniere Sonore
Iniziato ieri, prosegue oggi e domani a Oristano Miniere Sonore, il Festival di Musiche Attuali. Oggi S A R R A M di Valerio Marras (chitarra e effetti) e Claudio Spanu (video), apre il sipario sulla seconda serata, alle 21. Si tratta di un progetto solista di matrice ambient/drone in cui convivono elementi di natura postrock. Segue alle 22 Vasuda Sharma con il nuovo singolo Miss V , una delle poche artiste indipendenti che si distinguono nell’industria musicale indiana.

Alle 23 sale sul palco Alessandro Cortini, artista bolognese formatosi a Los Angeles, polistrumentista, tastierista dei Nine Inch Nails per quattro anni, produttore dei Muse, figura di spicco della scena internazionale elettronica contemporanea. Per Miniere Sonore Cortini, realizza una performance audiovisiva in cui dominano le sonorità elettroniche. In chiusura ci si sposta a Tirana con i 3:56 AM, band che, partendo dalla sperimentazione del suono, dà origine ad uno stile unico combinando tratti strumentali psichedelici krautrock ed elettronica.

Domani si torna in Italia con il primo live di Andrea Ruggeri con IDcard, acronimo di I Don’t Care About Right Drums, una carta d’identità in bianco, in cui si ridefinisce le generalità dell’artista, dello spazio-tempo occupato e della relazione artista-pubblico. Alle 22 Elio Martusciello & Ludovica Manzo con Tutt’uno indagano l’articolato rapporto tra la complessità della voce e le estensioni tecnologiche del suono.

Chiude il festival alle 23 LRM Performance – Locus (Spagna, Cina) con Kowloon una performance interdisciplinare astratta di 50 minuti eseguita da tre artisti, liberamente ispirato alla cultura visiva di Hong Kong, con pezzi di Gordon Matta-Clark ed estratti dei films di Tsai Ming-Liang e molte altre influenze.

Sfida tra rioni a Paulilatino con il “Palio de sos chinaos”
Si svolge oggi a Paulilatino, con inizio alle 16, la 19° edizione del Palio de sos Chinaos (Il palio dei rioni), organizzato dal Circolo Ippico Paulese, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Paulilatino e sos chinaos de Paulle.

Anche quest’anno a contendersi il palio ci sono gli otto rioni principali, Santu Diadoru – Sa Ittiri – Santu Trebistianu – Su Ladere – Sa Pirighedda – Marzas – Chinau ‘e Josso/Pantaleo – Pangulieri Benalonga.

La giornata di festa inizia dalla mattina con gli ultimi preparativi.
Alle 12 nell’aula consiliare del Comune l’estrazione delle posizioni al canapo e la presentazione del Palio 2018 e Trofeo per il fantino vincitore.
Alle 16 in Piazza Indipendenza, incontro (e sfottò festosi) tra i vari rioni per proseguire con la sfilata verso la pista in Viale della Libertà, dove si svolge la gara dei cavalli e dei fantini paulesi.
La giornata continua con cene, balli e grande festa in ogni rione.

La locandina

Il Super Sic Day a Torre Grande
Oggi e domani a Torre Grande va in scena il Super Sic Day, il motoraduno dedicato al grande campione di motociclismo Marco Simoncelli. Due giornate di passione, divertimento, ma anche solidarietà. L’intero ricavato della manifestazione, infatti, viene devoluto alla Fondazione Onlus Marco Simoncelli.

Panes e Funtanas a Scano di Montiferro, tra degustazioni di pane e sfilata di buoi
Oggi a Scano di Montiferro spazio ai piatti tipici a base di pane e alla sfilata di buoi. Torna la Sagra Panes e Funtanas, che si svolge tra il parco comunale Puba e viale San Giorgio. Dalle 10 in programma le visite guidate per il paese con i giovani diciottenni, con un tour lungo le vie dell’acqua e della fede, tra fontane, abitazioni tipiche e chiese. Alle 11 la sagra entra nel vivo con le degustazioni di piatti tipici a base di pane e pabassinos antigos. Nel pomeriggio spazio alla musica e dalle 17 la sfilata dei buoi per le vie del centro storico.

Sant’Ignazio a Ollastra
Proseguono a Ollastra le celebrazioni in onore di Sant’Ignazio. Oggi dalle 22 protagonista il folk con lo spettacolo “A Ballare” con Emanuele Bazzoni e Roberto Fadda. Domani, sempre con inizio alle 22, spettacolo musicale “Star System Summer Tour”, con Andrea Puddu e Monica Pintus. Entrambi gli spettacoli si svolgono in piazza Europa.

A Marceddì la presentazione del libro “Pescatore d’Utopie”
Domani nel villaggio dei pescatori di Marceddì l’Assessorato alla Cultura del Comune di Terralba promuove e organizza la presentazione del libro “Pescatore d’Utopie” a cura di Carlo Bellisai, esperto in metodologie autobiografiche.

Il libro è il ritratto autobiografico di Emilio Aramu, noto pescatore e abitante della borgata di Marceddì.
L’appuntamento è fissato per le 18, al Museo del Mare.

Al camping Nurapolis anteprima di Cabudanne de Sos Poetas
Domani al Campeggio Nurapolis di Is Arenas anteprima del Festival Cabudanne de Sos Poetas. Alle 19.30 è in programma la presentazione del libro “Il selfie del mondo. Indagine sull’età del Turismo”. Insieme all’autore Marco D’Eramo, dialogano Maria Grazia Giannicheda e l’assessore regionale al Turismo Barbara Argiolas.

La locandina

A Mogoro la Sagra Campestre di Santa Maria Cracaxia
Prosegue a Mogoro la Sagra Campestre di Santa Maria Cracaxia, promossa dall’Associazione Po’ Moguru e Craccaxia.
Questo il programma della rassegna per oggi e domani.
Oggi.
ore 17:00 in parrocchia Santa Messa e novena
ore 18:00 partenza del simulacro della B.V. Maria Cracaxia e processione con trattori, tracas e cavalli bardati a festa; Il cocchio della Madonna trainato da giogo di buoi ;
ore 20:45 loc. Cracaxia : benedizione eucaristica e a seguire Benvenuto alla Madonna, spettacolo pirotecnico.
ore 22:30 loc. Cracaxia : Cantautore Flavio Secchi , a seguire intrattenimento musicale
Domani.
ore 8:00 MOGORO (chiesa parrocchiale): S. Messa festiva
ore 10:00 loc. Cracaxia: suggestiva processione tra i vigneti, a seguire Santa Messa.
ore 11:00 loc. Cracaxia: S. Messa festiva
ore 19:00 loc. Cracaxia: 16° Sagra del “maiale in taccula” , dei vini di Mogoro e festa della frutta mogorese.
ore 22:15 loc. Cracaxia: Spettacolo di cabaret in compagnia di Giuseppe Masia continua con l’intrattenimento musicale della band Deamistade.

Sabato, 25 agosto 2018

commenta