Emergenza idrica: il Comune piazza le cisterne nella marina di San Vero Milis - LinkOristano
Prima categoria

Emergenza idrica: il Comune piazza le cisterne nella marina di San Vero Milis

Dal mese di luglio l'acqua non è potabile. Disagi per i residenti e i numerosi turisti

Cisterna Sa Rocca Tunda Marina San Vero Milis

Emergenza idrica: il Comune piazza le cisterne nella marina di San Vero Milis
Dal mese di luglio l’acqua non è potabile. Disagi per i residenti e i numerosi turisti

La cisterna posizionata al bivio di Sa Rocca Tunda – Foto di Antonella Zedda

Emergenza idrica nelle borgate marine di San Vero Milis, in queste settimane popolate anche da numerosi turisti. L’amministrazione comunale,  in collaborazione con l’ufficio tecnico e la protezione civile, ha varato un piano  per l’approviggionamento di acqua potabile, tramite cisterne posizionate a Mandriola, Putzu Idu, S’Arena Scoada e Sa Rocca Tunda.

“Il risultato delle analisi, ripetute dopo il secondo svuotamento dei vasconi”, fa sapere il sindaco di San Vero Milis Luigi Tedeschi, “ha evidenziato solo una riduzione del valore dei trialometani, che però rimangono ancora sopra la norma nazionale. Pertanto rimane il divieto di utilizzo dell’acqua corrente per l’uso alimentare, mentre è consentito per l’igiene personale e della casa”.

Il sindaco  ieri  ha emesso una nuova ordinanza. Stamane sono state piazzate le cisterne e gli addetti del Comune con un megafono stanno avvertendo la popolazione delle borgate marine della presenza delle cisterne che a brevissimo verranno riempite e già dalle prossime ore potranno essere utilizzate.

“Invitiamo anche alla parsimonia e al buonsenso nella raccolta, così da consentire che tutti i cittadini usufruiscano del servizio”, afferma ancora il sindaco di San Vero Milis Luigi Tedeschi. “L’attenzione e la mobilitazione resta alta per la risoluzione definitiva del problema, evitando di ricorrere alla sospensione totale dell’erogazione idrica per un lungo periodo. Stiamo lavorando per limitare i disagi”.

Già dal mese di luglio l’acqua era stata dichiarata non potabile, ma alcuni residenti avevano segnalato anche a giugno una situazione insolite: da rubinetti capitava che uscisse acqua con un insolito odore.

Venerdì, 10 agosto 2018

commenta