Tutto pronto per la Sartigliedda: ecco i protagonisti, ecco il programma - LinkOristano
Prima categoria

Tutto pronto per la Sartigliedda: ecco i protagonisti, ecco il programma

La Pro loco di Oristano ha deciso di anticipare a domenica la corsa estiva sul lungomare di Torre Grande

Pariglia Cumpoidoreddu sartigliedda estiva oristano torregrande 2018

Tutto pronto per la Sartigliedda: ecco i protagonisti, ecco il programma
La Pro loco di Oristano ha deciso di anticipare a domenica la corsa estiva sul lungomare di Torre Grande

La pariglia de su Componidoreddu – Foto Pro loco Oristano

Tutto pronto per la 39^ edizione della Sartigliedda estiva. I tecnici, infatti, stanno ultimando l’allestimento del percorso e il posizionamento della sabbia. La manifestazione più importante dell’estate oristanese, organizzata dalla Pro loco di Oristano, con il patrocinio del Comune di Oristano, Assessorato al Turismo, da quest’anno cambia la data di svolgimento: non più il giorno di Ferragosto, ma la domenica precedente, che quest’anno cade il 12 agosto, in modo da dare ancora più visibilità all’evento, considerato che i turisti trascorreranno verosimilmente la giornata di Ferragosto sulle spiagge della costa.

Componidoreddu, il 16 enne Mattia Piras, associato alla Giara oristanese. Il giovane cavaliere monta un cavallo grigio di 17 anni di nome Thor. Compagni di pariglia sono su secundu Lorenzo Spano, di 14 anni, nato a Oristano, in sella a Ispronedda, cavalla baia di 9 anni e su terzu, Gabriele Casula, oristanese di 16 anni, con la cavalla Rispettosa, saura di 8 anni.
A vestirlo, sul palchetto appositamente costruito all’interno del percorso, la piccole massaieddas Eleonora Manca, Giulia Scintu, Chiara Piras, Michela Sau, Gaia Musu e Zaira Artudi, di età compresa tra i 7 e i 13 anni, guidate dall’esperta Katy Fiori.

La vestizione si terrà all’interno del percorso, con inizio alle ore 19.30. A seguire la corsa alla stella, che si concluderà con le tradizionali pariglie acrobatiche. La novità di quest’anno è che al termine delle pariglie, dopo la benedizione con sa Pippia de maju, su Cumpoidoreddu salirà di nuovo sopra sa mesita, dove si svolgerà la svestizione, di fronte al pubblico.
Durante l’evento la Pro Loco offrirà un assaggio delle gustosissime zippole a tutti i presenti.

commenta