Apre il "Villaggio Neolitico Sa Ruda": alla scoperta della storia - LinkOristano
Prima categoria

Apre il “Villaggio Neolitico Sa Ruda”: alla scoperta della storia

Visite guidate alle capanne per capire come si viveva migliaia di anni fa. Info utili

Villaggio neolitico Sa Ruda

Apre il “Villaggio Neolitico Sa Ruda”: alla scoperta della storia
Visite guidate alle capanne per capire come si viveva migliaia di anni fa. Le informazioni utili

Nella terra dei Giganti di Mont’e Prama, poco sopra lo stagno di Cabras e a qualche centinaio di metri dalla Borgata di San Salvatore, nel Sinis di Cabras, si può andare alla scoperta della storia, visitando un vero e proprio villaggio neolitico che fa capire come si viveva migliaia di anni fa.

“Il Villaggio Neolitico Sa Ruda è un progetto di archeologia sperimentale”, spiegano i titolari Nicola e Marcella Meli, “una riproduzione a grandezza naturale di un villaggio di età neolitica”.
“Il percorso che noi proponiamo prevede la visita alle tre capanne, arredate tutte in maniera differente, dove la guida spiegherà ai visitatori quali erano le attività predominanti, in cui si potrà osservare e apprezzare l’ingegno e la creatività dei nostri antenati”.
“Un tuffo nel passato aiuterà a capire come si viveva senza le moderne comodità e la tecnologia”, spiegano ancora i proprietari Nicola e Marcella Meli. “Veronica, la nostra guida, adatta la sua spiegazione ad adulti e bambini e svolge le visite guidate anche in spagnolo, francese ed inglese”.

Info utili. Il “Villaggio Neolitico Sa Ruda” si trova nel comune di Cabras, nel cuore della Penisola del Sinis, lungo la strada provinciale 7, all’incrocio per la spiaggia di Is Arutas. E’ aperto dal mercoledì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30; la domenica dalle 10 alle 13.
Le visite guidate partono alle 10 e alle 11.15 la mattina, mentre il pomeriggio si svolgono alle 16, 17.15 e 18.30, in qualsiasi condizione meteorologica.
Su prenotazione ci si può fermare per soggiornare nell’Agriturismo Sa Ruda, un’elegante struttura immersa nel verde, che si trova nello stesso fondo aziendale del Villaggio, gustando i piatti tipici della cucina sarda.

La storia. Il Villaggio Neolitico Sa Ruda è stato realizzato 14 anni fa, sulla base di scavi archeologici condotti nel Comune di Cabras e altre attestazioni neolitiche della Sardegna, considerato che nella Penisola del Sinis ormai non sono più visibili siti prenuragici. In questi anni è stato meta di tantissimi visitatori, di svariate età.
Dopo aver ospitato nel periodo primaverile tantissime scuole, di ogni ordine e grado, provenienti da tutta la Sardegna, si è deciso di aprire le porte a turisti, gruppi, famiglie e curiosi che vogliono visitare il Villaggio.

Contatti. Per maggiori informazioni si può contattare il numero 328 017 33 79 (Marcella) o consultare il sito web dell’agriturismo www.agriturismosaruda.it.
E’ inoltre possibile seguire la pagina Facebook “Villaggio Neolitico Sa Ruda-Fattoria Didattica” per restare sempre aggiornati su ogni novità.

Giovedì, 9 agosto 2018

(Informazione promozionale)

commenta