L'International master class tra Santu Lussurgiu e Modolo - LinkOristano
Prima categoria

L’International master class tra Santu Lussurgiu e Modolo

Appuntamenti concertistici nei prossimi giorni

Concerto

L’International master class tra Santu Lussurgiu e Modolo
Appuntamenti concertistici nei prossimi giorni

Nuovo appuntamento domenica prossima 12 agosto nella Chiesa di Sant’Isidoro di Modolo per le International master class, il festival itinerante che dall’8 al 20 agosto propone a Santu Lussurgiu e altri centri della provincia di Oristano un fitto programma di eventi, lezioni e concerti all’insegna della musica da Camera.

Organizzata dall’OCS – Orchestra da Camera della Sardegna – diretta da Simone Pittau, la XVI edizione della International master class contempla concerti e lezioni tenuti da nomi di primo piano della musica classica internazionale con studenti provenienti da tutte le parti del mondo. Saranno presenti il violinista ucraino Roman Simovic considerato tra i violinisti più importanti della sua generazione, Stefan Milenkovich nominato artista serbo del secolo e personalità dell’anno, con una prolifica carriera come solista di fama internazionale. Tra le presenze annoveriamo anche iviolisti Milena Simovic e Krzysztof Chorzelsky, membro dell’acclamato quartetto di Belcea; al violoncello si esibiranno Giovanni Gnocchi, Solo-Violoncellista della Camerata Salzburg dal 2003 al 2010, e nella stagione 2011-2012 ha lavorato come violoncellista principale della Royal Philharmonic Orchestra di Londra.

Sarà presente Alberto Bocini, primo contrabbasso per 5 anni nell’ Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia e per 15 anni nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Parteciperanno come docenti alle master class e come concertisti anche i pianisti Vadym Kholodenko solista e vincitore di numerosi premi internazionali e Olga Sitkovetsky concertista ospite nelle sale più prestigiose in tutta Europa come la Queen Elizabeth Hall, la Wigmore Hall, Purcell Room, la Royal Festival Hall di Londra, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, Sala Verdi di Milano. Suonerà l’oboe Jérôme Guichard, attualmente professore al Conservatoire National Supérieur de Musique di Lione e infine Boštjan Lipovšek uno dei più importanti cornisti sloveni che vanta innumerevoli collaborazioni internazionali.

Questo appuntamento annuale con la musica da Camera d’eccellenza è nato grazie al rapporto di collaborazione tra il direttore artistico del progetto Simone Pittau e la London Symphony Orchestra e si avvale della presidenza onoraria del maestro Ennio Morricone e il patrocinio del Conservatorio di musica L. Cherubini di Firenze.

L’obiettivo del direttore artistico è quella di offrire ai giovani talenti, un’opportunità di formazione di altissima qualità. Infatti le attività didattiche della durata di due settimane, sono frequentate regolarmente da ragazzi provenienti da tutto il mondo come Stati Uniti, Cina, Corea, Giappone, Francia, Germania, Slovenia, Croazia, Russia, Montenegro, Ucraina, Serbia. Alle attività formative caratterizzate da lezioni individuali, da workshop, lezioni di musica da camera, si alternano i concerti di musica da camera e con l’OCS che si terranno con docenti e studenti in luoghi di particolare importanza archeologica e artistica.

Dopo l’appuntamento dell’11 agosto a Santu Lussurgiu i concerti si spostano il 12 agosto alle 19.30 nella chiesa di Sant’Isidoro a Modolo.

Fondata da Simone Pittau l’Orchestra da Camera della Sardegna ha sede a Sanluri e vanta la residenza artistica presso il Castello Giudicale “E. D’Arborea”. Per informazioni è possibile navigare nel sito www.orchestradacameradellasardegna.it.

Martedì, 7 agosto 2018

commenta