Un'insolita processione in spiaggia per finanziare il disco dedicato all'opera di Baldino - LinkOristano
Prima categoria

Un’insolita processione in spiaggia per finanziare il disco dedicato all’opera di Baldino

A Is Arutas l'iniziativa del gruppo teatrale e musicale Ludu

Un’insolita processione in spiaggia per finanziare il disco dedicato all’opera di Baldino
A Is Arutas l’iniziativa del gruppo teatrale e musicale Ludu

Foto Ludu

La “Processione in onore di Santu Conchiattu”, l’happening del gruppo teatrale e musicale Ludu, composto da Diego Deidda e Lorenzo Lepori, ieri mattina, nella spiaggia di Is Arutas, a Cabras,  ha dato via al crowdfunding “Vogliamo il disco di Conchiattu” sulla piattaforma online Produzioni dal Basso. L’incursione del “santo” – rappresentato da un fantoccio dalle sembianze vicine a uno spaventapasseri – e di 5 performer in abito da scena, ha catalizzato l’attenzione e la curiosità delle centinaia di turisti che in questa domenica di agosto si sono riversati in una delle spiagge più amate e decantate della provincia di Oristano. Moltissimi sono stati i curiosi che hanno immortalato la “processione” attraverso foto e video già visibili sui social network.

Lo scopo della performance è stato quello di inaugurare il crowdfunding per la produzione del disco musicale “Conchiattu”, con le musiche originali di Diego Deidda e Lorenzo Lepori e ispirato all’opera poetica dell’autore oristanese Salvatore Baldino, “Sa Giorronnada ‘e Conchiattu”. Poeta della campagna, del mare, dell’osservazione della natura, della landa deserta del Sinis, vissuto dal 1889 al 1964, Baldino è stato anche un oculista di eccezionale bravura. Originario di Bosa, viveva e operava in via Umberto (conosciuta come via Dritta) a Oristano. Le sue opere di chirurgia oculistica sono state citate in numerosi testi universitari mentre quelle letterarie non sono mai state particolarmente celebrate dalle istituzioni.

L’operazione di Ludu rappresenta lo sforzo di far vivere quelle perle della cultura sarda che, nell’arco degli ultimi decenni, sono cadute nell’oblio.

“La scelta di raggiungere il pubblico attraverso un’azione performativa non-convenzionale”, dicono i promotori di Ludu, “è stata dettata soprattutto dalla difficoltà di trovare interlocutori negli ambienti istituzionali in grado di sostenere la produzione del disco “Conchiattu”, che ha come importante obiettivo quello di valorizzare il patrimonio culturale oristanese, in particolare la sua lingua e la sua letteratura”.

Il crowdfunding (raccolta fondi) sarà attivo sino al 5 gennaio prossimo. Chiunque può sostenere il progetto e prendere parte alla produzione del disco. I sostenitori potranno contribuire attraverso donazioni online in cambio di ricompense (ritiro di una copia originale del disco e citazione del nome del donatore all’interno del booklet) o esibizioni dal vivo (reading musicale e concerto teatrale del duo Ludu). La registrazione e la pubblicazione del disco “Conchiattu” rappresenta l’esito di un lavoro di riscrittura teatrale e musicale dell’opera di Baldino, già presentata al pubblico lo scorso 25 marzo alla Fucina Teatro, presso il Centro Culturale La Vetreria di Cagliari.

Il prossimo appuntamento teatrale con Ludu è domenica 9 settembre alle 21 al nuovissimo teatro di Alghero “Lo Teatrì”, dove sarà presentato il reading musicale “Conchiattu”.

Foto Ludu

Lunedì, 6 agosto 2018

commenta